La Nuova Sardegna

Oristano

Bosa, due continenti s’incontrano grazie ai progetti della scuola

di Alessandro Farina
Bosa, due continenti s’incontrano grazie ai progetti della scuola

BOSA. Ventitrè alunni, tre docenti e il dirigente scolastico dell’istituto Dante Alighieri di Villa Carlos Paz sono stati accolti nella città del Temo, ospitati dall’Istituto di istruzione superiore...

01 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Ventitrè alunni, tre docenti e il dirigente scolastico dell’istituto Dante Alighieri di Villa Carlos Paz sono stati accolti nella città del Temo, ospitati dall’Istituto di istruzione superiore Pischedda e da diverse famiglie bosane. La visita di istruzione è iniziata sabato sabato e si concluderà l’11 ottobre.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di interscambio culturale inaugurato dall’istituto e fa parte di quello che è stato ribattezzato con il nome di Meeting Italia-Argentina.

«Il nostro istituto da anni è impegnato in un’operazione di rinnovamento a diversi livelli, che ne ha assicurato la crescita e lo sviluppo, anche in virtù di un progetto educativo in cui la scuola è intesa come una realtà aperta alle istituzioni e al territorio, è attenta alle proposte culturali e formative che da essi provengono», spiegano i responsabili dell’istituto Pischedda.

Insomma, una «Comunità di dialogo ispirata ai valori democratici» che si impegna a sensibilizzare i giovani ai problemi dell’umanità, preparandoli alle sfide del mondo contemporaneo e alla dimensione ormai internazionale dell’istruzione. Ragioni che spingono a promuovere diverse azioni e a operare scambi con numerosi paesi di vari continenti. Tra cui quello latino americano e in particolare l’Argentina. Paese da cui arrivano i giovani e gli insegnanti, guidati dal dirigente Alejandro Persello, del Dante Alighieri di Villa Carlos Paz, cittadina della provincia di Cordoba nella regione della Nuova Andalusia, al quale «L’istituto Pischedda è legato da una solida amicizia – afferma la dirigente Rosella Uda –. Gli ospiti che sono stati accolti dalle famiglie dei nostri studenti, appartengono alla comunità italo argentina e rappresentano le nuove generazioni degli emigrati italiani. Fra le diverse attività culturali in programma – spiega ancora la dirigente del Pischedda – è prevista la permanenza in classe degli alunni, interessati oltre che a conoscere la realtà scolastica italiana anche a completare la loro formazione linguistica».

I docenti ospiti potranno confrontare l’approccio metodologico didattico delle diverse discipline di insegnamento e l’utilizzo in classe dei supporti multimediali. «È di grande interesse, per la scuola e per il territorio, cogliere quest’occasione come opportunità di confronto e di crescita reciproca. Vogliamo promuovere il coinvolgimento di tutti gli studenti nelle attività in classe e una partecipazione costruttiva e responsabile», conclude Rosella Uda. Che ha accolto ufficialmente la delegazione ieri mattina nell’auditorium del liceo classico, alla presenza delle autorità cittadine.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative