La Nuova Sardegna

Oristano

incontri

Anche don Mazzi alle lezioni sui rapporti genitori-figli

Anche don Mazzi alle lezioni sui rapporti genitori-figli

ORISTANO. Tornano martedì prossimo gli incontri di Scuola genitori e figli, iniziativa marchiata Confartigianato Vicenza e finanziata in città dal Patto territoriale per l’occupazione di Oristano con...

05 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tornano martedì prossimo gli incontri di Scuola genitori e figli, iniziativa marchiata Confartigianato Vicenza e finanziata in città dal Patto territoriale per l’occupazione di Oristano con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna. La serie di lezioni, realizzata con la collaborazione di Confartigianato, Comune e Arcidiocesi di Oristano, DigitAbile e la consulta giovanile, ripartirà alle 20 nel teatro San Domenico di piazzetta Tre Palme e avrà come ospite il noto educatore Don Mazzi.

Il religioso porterà a genitori e figli una lezione dal titolo “Come rovinare un figlio in 10 mosse”. «Si tratta di incontri che servono anzitutto a ricompattare il rapporto tra i ragazzi e i loro familiari, spesso minato da incomprensioni nell’età pre e adolescenziale – ha spiegato Stefania Carletti, una delle responsabili del progetto –. Secondo alcuni studiosi il ruolo educativo è molto semplice, basato su ascolto, esempio, regole e amore. Don Mazzi ricorderà ai genitori che anche loro sono stati figli e che è questo il punto di partenza per comunicare con i propri».

Quattrocento i posti a sedere in teatro, dunque tanti saranno gli ammessi alle lezioni completamente gratuite – esempio unico in Italia, perché gli altri Patti territoriali fanno pagare una quota associativa – ma sono già 150 gli iscritti nella lista d’attesa.

«Nessuno propone ricette o soluzioni – ha aggiunto l’altra responsabile del progetto, Daniela Nurra –, è un percorso formativo ed educativo reciproco dove il punto importante è quello di far emergere e affrontare le problematiche. Il dialogo è quell'elemento che non deve mai mancare».

Prossime date in calendario, giovedì 7 novembre con Paolo Albiero e giovedì 12 dicembre con Paolo Crepet.

CaterinaCossu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative