La Nuova Sardegna

Oristano

SIAMAGGIORE

Transumanza tra racconti e prodotti tipici

SIAMAGGIORE. Una ventina di cavalieri, partiti venerdì dal lago di Gusana, raggiungeranno oggi Siamaggiore, dopo aver percorso gli antichi sentieri della transumanza, utilizzati dai pastori per...

06 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SIAMAGGIORE. Una ventina di cavalieri, partiti venerdì dal lago di Gusana, raggiungeranno oggi Siamaggiore, dopo aver percorso gli antichi sentieri della transumanza, utilizzati dai pastori per portare le greggi dai monti della Barbagia alla pianura del Campidano. La comitiva ha attraversato i territori dei comuni di Ovodda, Tiana, Austis, Ortueri, Neoneli, Ula Tirso, Fordongianus e Villanova Truschedu. L'iniziativa è del Centro equestre Taloro e rientra nel cartellone di Sardegnacavalli, la manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Oristano, insieme in questo caso alla Camera di commercio di Nuoro. Transumanza 2013 chiude il ricco programma di iniziative della rassegna, promossa per valorizzare il settore del cavallo e attraverso esso il patrimonio di produzioni agroalimentari e artigianali del territorio.

Oggi, dalle 10.30, nell'Agriturismo Serras D'Ala, in località Tanca Liandro, sempre nelle campagne di Siamaggiore, è prevista una degustazione guidata dei prodotti tipici: vino, pane, formaggi, pasta tradizionale, riso, olio, miele, olive.

Nel corso della degustazione il narratore Liborio Vacca racconterà alcune storie sulla transumanza.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative