La Nuova Sardegna

Oristano

RIOLA SARDO

Circonvallazione per Nurachi, via ai lavori

Circonvallazione per Nurachi, via ai lavori

RIOLA. Deciso passo in avanti per la realizzazione della circonvallazione Riola-Nurachi. Con la firma del contratto da parte dell'impresa che si è aggiudicata i lavori, si è infatti concluso l'iter...

12 ottobre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA. Deciso passo in avanti per la realizzazione della circonvallazione Riola-Nurachi. Con la firma del contratto da parte dell'impresa che si è aggiudicata i lavori, si è infatti concluso l'iter burocratico preliminare per la costruzione del primo lotto funzionale della circonvallazione.

A comunicarlo è l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Gianni Pia, che ha commentato con soddisfazione «l’ulteriore successo amministrativo, che in tempi così difficili e complicati, dà risposte concrete attraverso un opera molto attesa dalle comunità».

L'intervento, ha sintetizzato l'assessore Pia, consiste nel primo lotto di un progetto, più ampio, di realizzazione della Circonvallazione di Riola e Nurachi, più specificatamente finalizzato alla costruzione della rotatoria sulla SS. 292 (in questo caso si tratta di un intervento in delega in quanto strada Statale), in corrispondenza della S provinciale 11 verso Narbolia e della S provinciale 66 verso Cabras, all'uscita del comune di Riola, in direzione Bosa.

Le risorse a disposizione per l'intervento ammontano a 1 milione e 250mila euro, finanziati dalla Regione attraverso l’assessorato dei Lavori pubblici.

I lavori sono stati aggiudicati definitivamente alla Ditta Ledda Costruzioni snc, con il ribasso del 21,636% sull'importo a base d'asta di 736.323,84 euro + Iva, per complessivi 591.126,75 euro + Iva, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti al ribasso.

Prima dell'inizio dei lavori, l'impresa dovrà dar corso alle procedure relative alle acquisizioni delle aree necessarie, posto che sulle stesse è stato apposto il vincolo preordinato all'esproprio e dichiarata la pubblica utilità dell'opera.

Il tempo di realizzazione dell' opera è previsto in 270 giorni. La direzione dei lavori è affidata al geometra Pasquale Castangia, del servizio tecnico nuove costruzioni della Provincia. Per gli utenti si tratta di sopportare alcuni mesi di disagi in vista di un’opera però molto attesa che contribuirà ad aumentare la sicurezza della viabilità di quella zona.

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative