La Nuova Sardegna

Oristano

Paulilatino, a caccia di soldi per le scuole

PAULILATINO. Accantonati i precedenti tentativi andati a vuoto il Comune tenta la carta del Fondo di sviluppo e coesione per trovare le risorse necessarie a coprire le spese di un poderoso intervento...

13 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Accantonati i precedenti tentativi andati a vuoto il Comune tenta la carta del Fondo di sviluppo e coesione per trovare le risorse necessarie a coprire le spese di un poderoso intervento di manutenzione nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie. La giunta guidata da Gianni Demartis ha licenziato nei giorni scorsi la delibera sulla richiesta di adesione al bando regionale per la ripartizione dei fondi destinati all’edilizia scolastica, dotazioni che complessivamente ammontano a 35 milioni. L’intervento previsto nell’area delle materne concerne la riqualificazione degli spazi per le attività ludica e didattica, mentre è in programma un intervento di miglioramento energetico sia nella sede dell’asilo statale che nell’ala oggi riservata alle elementari e che l’anno prossimo ospiterà anche gli studenti delle medie.

La soluzione, concordata con l’istituto comprensivo di Abbasanta, diventerà operativa dall’anno 2014-2015 ed è finalizzata soprattutto alla razionalizzazione delle spese di gestione e manutenzione degli immobili, sovradimensionati rispetto al fabbisogno. La stima dei lavori di riqualificazione previsti nel presidio delle elementari dal progetto stralcio presentato dal Comune è pari a duecentomila euro, il doppio di quanti l’amministrazione locale ne sta chiedendo alla Regione per ristrutturare gli spazi pedagogico-ricreativi della scuola dell’infanzia di via Grazia Deledda. (mac.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative