La Nuova Sardegna

Oristano

boom di adesioni alla scuola del sil

Gli esperti insegnano il difficile mestiere del genitore

ORISTANO. Seicento tra adesioni e iscritti in riserva, con soltanto quattrocento posti a sedere al teatro Garau. Ed era già, quest'ultima, una location scelta in un secondo momento, in quanto il...

18 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Seicento tra adesioni e iscritti in riserva, con soltanto quattrocento posti a sedere al teatro Garau. Ed era già, quest'ultima, una location scelta in un secondo momento, in quanto il teatro San Martino identificato inizialmente garantiva molti meno posti e le richieste avevano di gran lunga superato la sua capienza. Un vero e proprio boom di attenzione per la Scuola genitori 2013, un’affluenza che è aumentata progressivamente nei tre incontri già effettuati e che, unita a un'entusiasmo palpabile e a un'attiva partecipazione delle famiglie durante l'incontro, denuncia secondo l'organizzatore Sil Patto territoriale «Un fabbisogno emergente».

Le famiglie sono dunque desiderose di spazi e occasioni di confronto e hanno apprezzato l'appuntamento di giovedì 7 novembre scorso, durante il quale è salito in cattedra Paolo Albiero per un confronto tra educatori e ragazzi sui temi della pubertà.

Il docente di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione all'università di Padova è entrato “Nella testa degli adolescenti”. Ha analizzato la struttura del cervello durante la pubertà, mostrando come alcune sue parti maturino diversamente, causando una predisposizione per i cosiddetti comportamenti a rischio. Paolo Albiero ha dato una lettura positiva a questo recente studio. Si tratta, infatti, di una fase della vita transitoria, dove i ragazzi imparano a scegliere, apprendendo anche dai propri errori. Grande partecipazione c'era stata anche all'inizio di ottobre per la presenza di Don Mazzi. Il ciclo di seminari sarà chiuso dallo psichiatra Paolo Crepet, che affronterà il tema “Il coraggio che i nostri figli ci chiedono, come educarli in libertà”. (c.c.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative