La Nuova Sardegna

Oristano

solarussa

Ecco la svolta solidale di Vernaccia tradizioni

Ecco la svolta solidale di Vernaccia tradizioni

SOLARUSSA. L’evento era in calendario da tempo. Poi, il disastroso passaggio del ciclone “Cleopatra” aveva quasi convinto gli organizzatori a rinviare la 31esima edizione di “Vernaccia Tradizioni”,...

28 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SOLARUSSA. L’evento era in calendario da tempo. Poi, il disastroso passaggio del ciclone “Cleopatra” aveva quasi convinto gli organizzatori a rinviare la 31esima edizione di “Vernaccia Tradizioni”, una manifestazione enologica dedicata ai vini della storia sarda.

«Ci siamo guardati in faccia e abbiamo deciso di trasformare la manifestazione in un evento benefico – ha detto il presidente della Pro Loco, Marco Ecca –. Potrebbe essere un’occasione per racimolare qualche euro da devolvere a chi ha perso tutto». Non solo, la giornata dedicata al vino bianco e al vernaccia sarà un’occasione per ritornare, anche se solo per qualche ora, alla normalità: «L’abbiamo immaginata come un pretesto per staccare la spina e per pensare a qualcosa di diverso dall’incubo del fango e dell’acqua che invade la case che, purtroppo, occupa le teste di chi ha perso i frutti di una vita di lavoro».

Detto e fatto. Sotto la collina della chiesa di San Gregorio, nell’omonimo comprensorio, sabato 30 novembre sfileranno i vini di 14 cantine della zona. Un evento accompagnato da un convegno dedicato all’economia, e al marketing, dei vini bianchi a origine controllata.

L’evento sarà ospitato nei locali di casa Sanna, una casa storica del paese, e prevede la partecipazione della politica locale, dell’assessore al Turismo della Provincia, Gianfranco Attene, e di quello regionale all’Agricoltura, Oscar Cherchi.

Dopo il convegno sono previste le prime degustazioni: l’appuntamento è fissato tra le 16 e le 17 nel parco di San Gregorio dove, alcuni rappresentanti dell’associazione nazionale del sommelier guideranno i curiosi prima dell’apertura al pubblico degli stand. Domenica, poi, si replica con le degustazioni guidate previste per le 13 e con la riapertura degli stand fissata per le 16.

Claudio Zoccheddu

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative