La Nuova Sardegna

Oristano

Danni alle campagne, deciso lo stato di calamità

di Caterina Cossu
Danni alle campagne, deciso lo stato di calamità

La giunta comunale di Santa Giusta lo ha dichiarato qualche giorno fa Molte le segnalazioni di allevatori e contadini le cui aziende sono state colpite

04 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. All’inizio, passata l’emergenza, si è pensato al centro abitato e i danni verificati all’indomani dell’alluvione dello scorso 18 novembre non erano sembrati troppo rilevanti. Semafori in tilt, tombini otturati, qualche cantina allagata. Nulla più di quanto provoca, spesso, un temporale di forte intensità. Ma a parte questo, la situazione a Santa Giusta è rimasta sempre sotto controllo.

Altro discorso è emerso, invece, dalle ricognizioni nei giorni successivi nelle campagne e nelle aziende agricole. Con il passare dei giorni sono emerse varie situazioni di difficoltà, soprattutto in riferimento a campi seminati che sono andati allagati, con conseguente perdita di tutte le semenze piantate; così come gli allevatori hanno dichiarato di aver avuto grossissime difficoltà per la perdita di foraggio e danni alle stalle.

Queste segnalazioni hanno portato il sindaco Angelo Pinna e l’assessore all'Ambiente e alle Attività produttive Roberto Demontis a dichiarare lo stato di calamità naturale.

«Stiamo iniziando a ricevere la modulistica ed è impossibile per ora fare una stima anche solo approssimativa dei danni» ha spiegato il sindaco Angelo Pinna, che si è recato personalmente nelle campagne per constatare la situazione non appena è stato possibile. «Le strade rurali sono state fortemente danneggiate, così come non è più possibile passare nelle strade di collegamento tra la statale 131 e la pedemontana e quelle che passano all’interno di Monte Arci, ridotte a dei canali» aggiunge il primo cittadino.

Il documento che dichiara lo stato di calamità, approvato da tutta la giunta, è stato depositato lo scorso 29 novembre ed è da questa data che è possibile richiedere tramite l'apposita modulistica gli indennizzi per eventuali danni subìti a causa del maltempo. Le schede per la segnalazione e quantificazione dei danni possono essere compilate sia dai privati cittadini per i danni alle abitazioni private, sia dagli imprenditori agricoli per danni alle attività economiche e produttive.

I moduli sono a disposizione degli utenti presso l’Ufficio tecnico e possono anche essere scaricati sul sito del Comune di Santa Giusta tramite il link nella home page.

Larghi i tempi di consegna della documentazione, che dovrà essere presentate all’ufficio protocollo del Comune entro la mattinata del prossimo venerdì 10 gennaio 2014.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative