La Nuova Sardegna

Oristano

MARRUBIU

Per gli Amici del Romanico assemblea e concerto

Per gli Amici del Romanico assemblea e concerto

MARRUBIU. I duecento soci dell’associazione Amici del Romanico , presieduta da Antonello Figus, si incontrano oggi a Santa Maria Zuradili per l’assemblea generale. Sarà l’occasione per votare il...

15 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. I duecento soci dell’associazione Amici del Romanico , presieduta da Antonello Figus, si incontrano oggi a Santa Maria Zuradili per l’assemblea generale. Sarà l’occasione per votare il bilancio, per tirare le somme dell’attività svolta durante il 2013, e per presentare invece le tante iniziative in programma per il prossimo anno. Il 2013 è stato caratterizzato dalla sperimentazione del programma denominato I Percorsi del Romanico, che si è articolato in quattro tappe con la visita a importanti cattedrali romaniche, come Saccargia, San Gavino di Porto Torres, Sant'Antioco di Bisarcio ad Ozieri, Santa Maria di Tratalias, chiese campestri come Santa Maria di Uta, San Lorenzo di Silanus, o San Pietro di Usini.

Per il nuovo anno sono allo studio tante importanti iniziative. Tra queste, il progetto con le soprintendenze sarde per la definizione di un protocollo che consenta di intervenire a livello locale per le piccole operazioni di manutenzione ordinaria nelle chiese romaniche sarde. L’associazione dovrebbe fare da tramite tra le curie proprietarie dei beni ecclesiali e le soprintendenze che ne curano l'integrità. Attenzione sarà anche dedicata al mondo della scuola, con una iniziativa finalizzata a far conoscere ai bambini e ai ragazzi la storia e l’architettura romaniche. Nel 2014 nasceranno i Presidi locali e territoriali del Romanico, cellule culturali con il compito di avvicinare all'interesse per il Romanico studenti, cultori e semplici volontari, con il compito specifico di produrre attività culturale a livello locale, organizzando manifestazioni, eventi o semplici incontri che riconducano al tema della valorizzazione del patrimonio storico, architettonico e scientifico su elementi di interesse locale.

Nel pomeriggio, l’associazione si sposterà nella basilica di Sana Giusta dove saranno illustrati gli aspetti della Cattedrale, e dove si svolgerà un concerto dei “Cantori della Resurrezine” di Porto Torres diretti da don Antoni Sanna.

La tragedia

Tre vite e tre famiglie distrutte nello schianto sulla Sassari-Alghero

di Davide Pinna
Le nostre iniziative