La Nuova Sardegna

Oristano

arborea

La scuola vola a Strasburgo

La scuola vola a Strasburgo

Premiato un progetto di sperimentazione didattica

22 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Tutti insieme a Strasburgo per essere sempre più cittadini europei. Il progetto di sperimentazione didattica denominato “Ambient…iamoci in Europa”, preparato dall’assessorato all’Ambiente e rapporti con l’Unione europea in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di San Nicolò d’Arcidano, con la collaborazione della Pro Loco Arborea e la biblioteca comunale è stato infatti accolto dal Parlamento europeo. Pertanto la delegazione sarda è stata invitata alla giornata “Euroscuola” del 28 febbraio, presso il Parlamento europeo.

«La manifestazione offrirà ai nostri giovani interessanti opportunità formative, sensibilizzandoli sia alla formazione di una coscienza europea sia all’educazione interculturale e ambientale – commenta l’assessore Marco Pinna –. Nell’occasione i ragazzi, che rappresenteranno l’Italia, avranno l’opportunità di confrontarsi con i coetanei delle nazioni aderenti all’Unione europea».

L’iniziativa programmata sostiene la sensibilizzazione dei giovani alle tematiche riguardanti la difesa dell’ambiente.

«Le amministrazioni comunali sono ben consapevoli che i giovani rappresentano la risorsa fondamentale per il futuro del nostro territorio e l’attività proposta all’Unione europea offrirà ai nostri giovani opportunità formative importanti. Il progetto poi verrà sviluppato in collaborazione con il Comune di San Nicolò d’Arcidano a dimostrazione che la collaborazione tra enti Locali è di fondamentale importanza per il successo del territorio». Un ringraziamento anche alla scuola: «Ringrazio per l’ottimo risultato raggiunto la Pro Loco di Arborea, la Biblioteca, i ragazzi del gruppo di lavoro ma soprattutto i docenti, Claudio Macchia e Patrizia Martis, che hanno dedicato il loro tempo libero all’organizzazione del progetto».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative