La Nuova Sardegna

Oristano

guardia medica

Scherzo in ambulatorio: «Chiuso per scabbia»

Scherzo in ambulatorio: «Chiuso per scabbia»

ORISTANO. Sulla porta dell’ambulatorio di guardia medica al San Martino i cittadini in attesa si sono trovati un cartello sul quale era scritto testualmente: “Attenzione, ambulatorio contaminato...

29 dicembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sulla porta dell’ambulatorio di guardia medica al San Martino i cittadini in attesa si sono trovati un cartello sul quale era scritto testualmente: “Attenzione, ambulatorio contaminato dalla scabbia”. Qualcuno ha storto il naso ed è andato via, mentre altri sono rimanti ad attendere l’arrivo del medico di guardia. L’episodio è accaduto ieri mattina tra le 9 le 10 dieci ed ha avuto quali testimoni decine di persone tra le quali anche due agenti della polizia locale.

Alle 10 in punto il medico ha comunque aperto l’ambulatorio ed ha ricevuto i pazienti in attesa. Anche lui è rimasto meravigliato da quel cartello appeso sulla porta forse la sera precedente, alla chiusura degli ambulatori. Non ha fatto commenti davanti alle richieste di giustificazioni avanzate dai cittadini in attesa del loro turno. Si è pensato ad uno scherzo di carnevale anticipato, ironicamente legato alle condizioni in cui si trovano gli ambulatori della guardia medica. Più volte è stato segnalato dagli utenti lo stato di degrado e di abbandono in cui si troverebbe la struttura.

La scabbia, come ben si sa, è un'infezione contagiosa della pelle che può colpire gli esseri umani e gli animali. La malattia può essere trasmessa dal contatto con oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato.

Della vicenda legata alla presenza del cartello, scomparso improvvisamente prima delle 11, si sta occupando comunque la direzione della Asl. La vicenda è stata portata all’attenzione del direttore sanitario della Asl 5 Orlando Scintu. «In attesa di chiarire quanto è accaduto ieri mattina – ha confermato Orlando Scintu – sono propenso a credere che dietro questo episodio potrebbe nascondersi solo uno scherzo di pessimo gusto. Chiederò informazioni al responsabile del servizio». (e.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative