La Nuova Sardegna

Oristano

Palazzi e strade allagate, in via Bonu è allarme

di Elia Sanna
Palazzi e strade allagate, in via Bonu è allarme

Acqua negli scantinati e nei vani dell’ascensore di numerose palazzine I vigili del fuoco sbloccano la situazione dopo diverse ore di intervento

25 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Non è la prima volta e non sarà nemmeno l’ultima se non si provvederà a sanare i difetti che la zona di via Bonu nel quartiere di Torangius, si trasforma in una piscina quando piove copiosamente.

Nella notte tra giovedì e venerdì, il problema si è ripresentato e le infiltrazioni d’acqua hanno allagato gli scantinati e le trombe degli ascensori di alcuni palazzi. Non solo, il mare d’acqua si è esteso sino allo Smart, area in cui si svolge il mercatino settimanale, e al centro di aggregazione sociale poco distante.

Quando la situazione è diventata insostenibile e pericolosa i residenti hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di via Zara. Le squadre del 115 hanno provveduto a isolare ed interdire al traffico pedonale una parte dell’area allagata e si sono messe a lavoro per mettere in sicurezza le parti più basse dei palazzi ormai allagate.

Quasi un metro d’acqua aveva infatti invaso le cantine e i pozzetti degli ascensori. Con l’ausilio delle motopompe i vigili del fuoco hanno svuotato le parti allagate rimettendo in sicurezza i vani degli ascensori e gli scantinati. Come hanno ricordato i residenti il problema sarebbe legato sia a difetti strutturali delle opere di urbanizzazione. Questi difetti si sono accentuati soprattutto dopo la realizzazione dello spazio Smart, completato alcuni anni fa. Succede che quando piove copiosamente l’acqua non defluisce e tutta la zona si allaga, diventando impraticabile.

È evidente, come hanno sottolineato più volte i numerosi residenti delle palazzine, che quelle infiltrazioni stanno causando danni agli stessi palazzi. Ieri la zona antistante via Bonu è rimasta inaccessibile per gran parte della mattinata, tanto da rendere necessario l’uso delle transenne. I residenti hanno ricordato come queste problematiche sono ben note e conosciute dall’amministrazione comunale. Purtroppo le promesse di un intervento che ponga rimedio alla situazione sono sinora cadute nel vuoto.

Anche i vigili del fuoco, che hanno terminato l’intervento di messa in sicurezza della zona dopo alcune ore, hanno ricordato che senza un intervento dell’amministrazione la situazione è destinata a ripetersi con le prossime e abbondanti piogge. E purtroppo le previsioni del tempo non lasciano presagire niente di buono anche nei prossimi giorni.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative