La Nuova Sardegna

Oristano

Gli ex Sbs occupano la direzione

Gli ex Sbs occupano la direzione

Arborea, protesta dei lavoratori che ad oggi non sono ancora stati ricollocati

09 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Sono entrati in agitazione ed hanno occupato per protesta gli uffici della direzione di Arborea. Non c'è pace per i 30 dipendenti dell'azienda bonifiche Sarde. Oltre ad essere da cinque mesi senza stipendio non hanno avuto ancora la possibilità di essere inseriti nel progetto di salvaguardia della pineta litoranea proposto dall'Ente foreste. I ritardi sono legati alla mancata applicazione da parte dell'assessorato dell'Agricoltura della legge regionale 40 dello scorso dicembre. Ieri mattina i dipendenti dell'Sbs hanno inviato una nota agli organi di informazione per denunciare la loro vicenda e l'assenza della Regione in una partita che avrebbe dovuto essere già definita tre mesi fa.

«Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessun sussidio integrativo per i mesi di novembre e di dicembre 2013 – si legge nella nota dei lavoratori della Sbs –, e per quanto concerne la cassa integrazione guadagni in deroga, non sussistono garanzie di copertura finanziaria per i mesi di gennaio e febbraio. Tutta questa situazione sta creando gravi disagi economici e ci costringe a recarci al lavoro con ingenti spese. Per tutti questi motivi è stato deciso di astenerci da ogni attività proclamando lo stato di agitazione a tempo indeterminato e si chiede la piena e immediata applicazione della legge regionale 40».

Gli stessi lavoratori hanno, inoltre, ricordato, che rimangono a tutti gli effetti in continuità contrattuale con la stessa Sbs, e quindi dipendenti in organico, e pertanto hanno chiesto all'amministratore della Società di provvedere al pagamento degli stipendi arretrati per tutta la fase di transizione e di perfezionamento nell'attuazione delle legge approvata dal Consiglio Regionale. La legge 40 aveva disposto, con l'accordo di tutti i gruppi in Consiglio, il 30 dicembre, lo stanziamento per 3 anni di 1,5 milioni di euro, per consentire ai 30 dipendenti di essere inseriti in un percorso di utilizzo triennale presso l'Ente foreste in continuità contrattuale con la Sbs.

L'Ente foreste si era impegnata all'utilizzo dei dipendenti della Sbs a partire dal 1 marzo per avviare il progetto di tutela ambientale della pineta litoranee di Arborea. Per tutto questo l'Argea avrebbe dovuto trasferire quelle risorse all'Ente foreste. Una grana burocratica che unita ai cronici ritardi della Regione ha bloccato di fatto la legge regionale già approvata.

Elia Sanna

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative