La Nuova Sardegna

Oristano

Nel capoluogo l’acqua è nuovamente potabile

di Simonetta Selloni
Nel capoluogo l’acqua è nuovamente potabile

Parametri di torbidità, colore e alluminio nella norma, ma non nelle frazioni Ancora restrizioni nei comuni di Tramatza e Siamaggiore. Lunedì nuovi controlli

15 marzo 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Gli abitanti di Oristano possono riprendere le abitudini consuete e bere di nuovo l’acqua dai rubinetti. Quasi tutti: le restrizioni di utilizzo per usi potabili permangono nelle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu e Torregrande. Dopo il maltempo dei giorni scorsi, e l’alterazione dei valori della torbidità e del colore – unita all riscontro della presenza di metalli (ferro e alluminio)– la situazione volge quindi verso la normalità. Le limitazioni però riguardano ancora, oltre che le frazioni, anche i comuni di Tramatza e Siamaggiore. Qui le analisi hanno riscontrato il solo eccesso di alluminio. Per questa ragione, si è ritenuto di mantenere cautelativamente la sola limitazione dell'uso dell'acqua come bevanda, consentendo tutti gli altri usi alimentari (sono quindi permessi la preparazione, cottura e lavaggio degli alimenti) senza che siano più necessarie le precedenti precauzioni, quali la bollitura, motivate dal potenziale rischio batteriologico .

L’allentamento delle restrizioni deriva dai risultato evidenziati dai campionamenti di acqua, da parte del Sian, nella zona del capoluogo servita a dal serbatoio di Sa Rodia, nelle frazioni di Donigala, Massama, Nuraxinieddu e Torregrande e nei Comuni di Tramatza e Siamaggiore, centri in cui l'acqua era risultata non potabile.

I referti analitici dei prelievi di lunedì 10 e mercoledì 12 avevano già evidenziato una progressiva riduzione degli eccessi dei parametri del colore, torbidità e alluminio e un rientro a valori accettabili della concentrazione di ferro e nei limiti della carica batterica.

Abbanoa, ente gestore della rete idrica, al quale compete l'adozione degli interventi finalizzati al ripristino della idoneità e qualità dell'acqua erogata, ha comunicato di aver riscontrato nelle sorgenti un miglioramento della limpidezza dell'acqua, che ha reso più semplice il dosaggio e la stabilizzazione del disinfettante. Nella rete idrica sono infatti stati riscontrati valori ottimali di cloro residuo e la conformità dei parametri microbiologici.

Ieri, sono pervenuti dal laboratorio dell’Arpas provinciale Arpas di Oristano i risultati analitici relativi ai campionamenti effettuati dal Sian in diversi punti della rete dei Comuni interessati.

In tutti i punti sono stati confermati valori di disinfettante residuo compresi tra 0,10 e 0, 20 mg/l, che indicano un'attività di disinfezione adeguata.

Dopo la valutazione dei parametri, accertato il loro rientro nella norma, il Sian ha proposto al Comune di Oristano la revoca del vigente provvedimento di limitazione d'uso dell'acqua nell'intero centro abitato.

Lunedì prossimo Abbanoa eseguirà nuovi controlli nelle località in cui permangono le restrizioni. L’emergenza sembra quindi destinata a rientrare entro i primi giorni della prossima settimana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative