La Nuova Sardegna

Oristano

Anche a Nureci lotta al punteruolo rosso

Il centro della Marmilla, finora zona indenne, avvia una capillare prevenzione per salvare le sue palme

03 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





NURECI. Resta alta la guardia contro il punteruolo rosso. Anche nel paese della Marmilla, classificato come “zona indenne” dal principale nemico delle palme, il temibile coleottero di origine asiatica, si intensificano le misure di prevenzione.

E proprio nel periodo in cui le palme diventano protagoniste della Pasqua, quando si prepara la raccolta delle foglie da lavorare per la domenica delle palme, il sindaco Fabio Zucca emette un'ordinanza per dare attuazione al piano regionale di contrasto della diffusione del punteruolo rosso. L'ordinanza si rivolge anche ai cittadini, in particolare a coloro che posseggono delle piante di palma, compresa la specie “palma nana”, che, qualora dovessero rinvenire un esemplare di punteruolo rosso, devono comunicarlo tempestivamente agli uffici comunali competenti perché si possano adottare le misure necessarie ad impedirne la diffusione.

Questo il compito principale delle zone indenni dove il primo rinvenimento dell'insetto presuppone, infatti, “un urgente intervento di contrasto alla diffusione mediante trattamento con fitofarmaco o l' abbattimento e successiva triturazione o interramento della palma colpita”.

Proprio in questi giorni l'ufficio tecnico comunale sta lavorando per predisporre anche una mappatura delle palme di proprietà comunale e ad un progetto per la salvaguardia delle palme pubbliche ad alto valore storico, paesaggistico, ambientale, in modo tale da attuare su queste ultime delle misure fitosanitarie preventive. Infine, il Comune dovrà anche individuare un'eventuale area idonea alla costituzione di un luogo di interramento, messa a riserva e compostaggio.

Ivana Fulghesu

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative