La Nuova Sardegna

Oristano

INCENTIVI

Oristano virtuosa, bandi Poic a 4 aziende

Oristano virtuosa, bandi Poic a 4 aziende

ORISTANO. Bandi Poic in dirittura d'arrivo. Con una buona notizia per le imprese oristanesi che hanno partecipato e che aspirano a ottenere i 50mila euro (tetto massimo) di mutuo chirografario per...

23 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Bandi Poic in dirittura d'arrivo. Con una buona notizia per le imprese oristanesi che hanno partecipato e che aspirano a ottenere i 50mila euro (tetto massimo) di mutuo chirografario per sostenere il proprio progetto. Il Comune di Oristano, infatti, è inserito tra i "Comuni virtuosi" che hanno svolto un lavoro di assistenza verso le imprese, affiancandole nel lavoro di preparazione delle domande. Questo servizio ha consentito di raccogliere un numero altissimo di adesioni al bando: una quarantina in tutto.

In altre realtà dell'isola questo non è avvenuto: i Comuni non sempre hanno svolto un ruolo di assistenza e l'adesione delle imprese ne ha risentito. In moltissimi casi il numero delle domande non sarà così alto che parte dei fondi stanziati resterà inutilizzata. La Regione quindi raccoglierà quei fondi e li distribuirà ai Comuni virtuosi. In quelle realtà dove le domande hanno superato la disponibilità del finanziamento. Oristano era tra questi: con il milione di euro stanziato si sarebbero potuti accontentare le richieste di una ventina di imprese. Ora, con una nuova ripartizione dei fondi, che potrebbe arrivare a un milione e 700mila euro, si potrebbe puntare a soddisfare tutte le richieste. Infatti ogni singolo progetto non necessariamente deve richiedere la cifra massima di 50mila euro.

I Poic sono i progetti operativi per l'imprenditorialità comunale. Sono stati predisposti dai Comuni con più di 3000 abitanti. L'obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo dell'imprenditorialità. I contributi rimborsabili si integrano con incentivi e sgravi su imposte comunali predisposti dalle singole amministrazioni. Ogni impresa può ricevere un finanziamento rimborsabile da un minimo di 15mila a un massimo di 50mila, a tasso zero e con una rateizzazione mensile.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative