La Nuova Sardegna

Oristano

primo bilancio

Un danneggiamento e tanti giovani ubriachi

Un danneggiamento e tanti giovani ubriachi

ORISTANO. Bilancio più che positivo per la prima serata della kermesse musicale di Torregrande. Una persona denunciata, un danneggiamento e una quarantina di giovani finito al pronto soccorso per...

27 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Bilancio più che positivo per la prima serata della kermesse musicale di Torregrande. Una persona denunciata, un danneggiamento e una quarantina di giovani finito al pronto soccorso per abuso soprattutto di alcol.

Poteva andare anche peggio per la borgata turistica vista la presenza di oltre trentamila persone. I servizi di controllo predisposti dalla Questura e dalle forze dell'ordine hanno funzionato e il servizio di prevenzione attuato all'ingresso dell'area spettacoli è stato determinante.

Come dire che gli episodi negativi questa volta sono stati irrilevanti rispetto ad una serata di festa apprezzata dalle migliaia di giovani che non sono voluti mancare alla importante manifestazione musicale dell'estate isolana. Certo ci sono i pro e i contro quando si organizzano spettacoli di questa portata. I residenti rimangono contrari e sostengono che la “location” non sia attinente ad ospitare tutte quelle persone e se la prendono con l'amministrazione comunale che per la seconda volta in tre anni hanno accettato di ospitare la manifestazione musicale.

Se si eccettua il servizio di prevenzione e quello sanitario si è sentita in modo particolare l'assenza dei bagni pubblici: troppo pochi per dare una risposta a trentamila persone. Ieri notte la borgata era una colossale discarica nonché cloaca a cielo aperto, arenile compreso.

I servizi di controllo delle forze dell'ordine hanno comunque limitato i danni. Un turista svizzero è stato denunciato per porto abusivo di coltello, mentre alcuni giovani sono stati denunciati per un danneggiamento ad una abitazione, come sottolineato da uno dei residenti: «è stato un gruppo di giovani ubriachi ad aver sfondato una delle persiane della mia abitazione – ha denunciato un residente di via dei Catalani – purtroppo sono episodi che si ripetono sempre e che vanno a rovinare quella che dovrebbe essere una festa. Come ho ribadito più volte sono contrario ad organizzare questo evento ad Oristano. Cagliari e il Poetto ha detto di no dopo quello che era accaduto, questa amministrazione comunale, in particolare il Sindaco l'ha invece accolta a braccia aperte». Soddisfatti i titolari dei bar e delle attività commerciali che hanno limitato i danni di una stagione negativa e caratterizzata dalla crisi economica. Sul versante dell'ordine pubblico non ci sono stati problemi: «il bilancio lo potremo fare solo dopo la seconda serata – ha osservato il questore Francesco di Roberto – ma credo che rispetto alle presenze i controlli ed i servizi attivati abbiamo risposto in modo positivo».(e.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative