La Nuova Sardegna

Oristano

TERRALBA

Ajudu Torrau, l'aiuto che ritorna raccontato dai protagonisti

Ajudu Torrau, l'aiuto che ritorna raccontato dai protagonisti

Il video voluto dall'Associazione delle pubbliche assistenze a un anno dall'alluvione provocata dal Ciclone Cleopatra

18 novembre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. Le voci, i volti, i pensieri dei protagonisti. Di quelli che un anno fa sono scesi in mezzo al fango. Che hanno visto la sofferenza e la paura, ma anche la generosità di tanti.

Ajudu Torrau è il racconto dello stupore dell'aiuto restituito. Ajudu Torrau è il racconto della lezione dell'alluvione che ha colpito la Sardegna lo scorso anno. Il racconto dei volontari della pubblica assistenza di Terralba, che dopo l'alluvione é diventata anche associazione di Protezione Civile. È il racconto della solidarietà delle pubbliche assistenze che sono state accanto alle associazioni sarde anche solo con un cartello.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.10347228:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/ajudu-torrau-il-racconto-di-terralba-un-anno-dopo-l-alluvione/36167/36255]]

L'Associazione delle pubbliche assistenze ha pensato di far raccontare direttamente dai volontari-soccorritori stessi di Terralba lo stupore per l'aiuto ricevuto: "Ajudu Torrau racconta lo stupore dell'umanità ritrovata e dell'unione che si è creata tra cittadini, volontari e perfetti sconosciuti durante l'alluvione. L'alluvione come lezione, quindi, ma anche come occasione per la riscorperta di una solidarietà che si pensava perduta" dice Alessandro Murtas, assessore alle politiche sociali del Comune di Terralba.  

La lezione dell'alluvione è servita ai volontari per diventare anche un'associazione di protezione civile, a dotarsi di mezzi di superficie e idrovore, per poter fronteggiare un possibile nuovo alluvione, facendo prevenzione sul territorio e aumentando il numero di volontari.

 

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative