La Nuova Sardegna

Oristano

arborea

Sagra della polenta e tanti appuntamenti con la Pro loco

ARBOREA. Per la Pro Loco quello di ottobre sarà un mese di eventi. Affiancata dall’amministrazione comunale, dal sistema cooperativo e dalle scuole porterà avanti una serie di iniziative di...

13 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Per la Pro Loco quello di ottobre sarà un mese di eventi. Affiancata dall’amministrazione comunale, dal sistema cooperativo e dalle scuole porterà avanti una serie di iniziative di solidarietà, cultura ed economia con la Sagra della Polenta. La 34ª edizione è in programma domenica 16 ottobre. Il resto del calendario è invece in via di definizione, anche se qualche appuntamento ha già la sua data come quella di sabato 1° ottobre con una cena di solidarietà al Centro Fieristico e il cui ricavato sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Due sono gli appuntamenti che si svolgeranno entro la prima decade di ottobre, ma che sono ancora da concordare: una giornata sarà dedicata alle scuole, la seconda sarà occupata da un convegno sulla coltivazione del mais e sulla possibile creazione di una filiera con doppia valenza e utilizzi il prodotto sia per produrre farina di polenta sia da destinare agli allevamenti zootecnici.

Data certa invece quella del 15 ottobre con la cena di gala, anteprima della Sagra della Polenta, in cui ci sarà anche l’occasione per la presentazione di due iniziative editoriali: una guida storico turistica dedicata ad Arborea e il libro “Noi e Sua Maestà la Polenta”, con i lavori degli studenti delle scuole.

Domenica 16 ottobre, giornata dedicata alla Sagra in piazza Maria Ausiliatrice le iniziative partiranno alle 9 con l’esposizione di trattori e mezzi agricoli d’epoca, la vendita della farina di polenta, il Mercato di Campagna Amica e una mostra avicunicola. A mezzogiorno comincia il percorso gastronomico fatto di polenta e vini sardi in collaborazione con il comune gemellato di Zevio. Alle 16 la Sagra della Polenta in collaborazione con il comune di Arborea, il sistema produttivo locale, il Comune gemellato di Villorba, la Polisportiva Catena e del comune di Zevio. Si conclude con la Festa della polenta e della birra a cura dei giovani della Pro loco e in serata con lo spettacolo musicale di Cristina Fois e il suo gruppo. Il 22 ottobre la polentata sarà nella borgata di S’Ungroni, mentre il 28 ottobre ci sarà l’incontro con la delegazione Veneti nel Mondo.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative