La Nuova Sardegna

Oristano

UNIVERSITà

Firino: nessun taglio al Consorzio

Firino: nessun taglio al Consorzio

L’assessore regionale interviene dopo aver incontrato il rettore

03 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dopo le rassicurazioni del rettore dell’Università di Cagliari Del Zompo, per l’ateneo oristanese arrivano quelle dell’assessore regionale all’Istruzione Claudia Firino. «L'offerta didattica dell'Università decentrata di Oristano, il Consorzio UnO, non subirà né riduzioni né tagli». L’assessore ha incontrato il rettore di Cagliari Maria Del Zompo e il presidente del Consorzio oristanese Gian Valerio Sanna. «Sono stata rassicurata – ha proseguito Firino – sul tema che più di tutti mi e stava a cuore, ovvero sul fatto che non ci sarà alcun taglio all'offerta formativa nell'Istituto. Questo garantirà la normale prosecuzione dei programmi di studio degli universitari coinvolti e dei loro piani di lavoro, e sarà garantito il diritto allo studio».

L'assessore ha inoltre ricordato quanto la Regione abbia investito in questi anni sulle Università decentrate. «Le sedi decentrate offrono – ha concluso la titolare della Pubblica Istruzione – un'opportunità formativa di qualità ai giovani studenti sardi residenti lontano dalle sedi dei due atenei. Esistono proprio perché la Regione le finanzia, compensando i parametri nazionali, che non favorirebbero corsi come questi».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative