La Nuova Sardegna

Oristano

l’evento

Laconi, menhir protagonisti della Primavera dei borghi

di Ivana Fulghesu
Laconi, menhir protagonisti della Primavera dei borghi

LACONI. “Uomini che scolpivano le grandi pietre e dalle grandi pietre, un colpo dopo l’altro, modellavano i loro idoli e li innalzavano quasi fino a toccare il cielo”. Inizia così la storia delle...

11 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. “Uomini che scolpivano le grandi pietre e dalle grandi pietre, un colpo dopo l’altro, modellavano i loro idoli e li innalzavano quasi fino a toccare il cielo”. Inizia così la storia delle grandi statue menhir, gli dei di pietra, esposte a Palazzo Aymerich e in questa settimana protagoniste in “Primavera nei Borghi”. All’interno di un programma ben nutrito di eventi, di confronti scientifici e didattici interdisciplinari, di esposizione delle eccellenze nelle produzioni artigianali, artistiche e dell’agroalimentare, il Comune di Laconi e il Museo della Statuaria Preistorica hanno voluto dedicare all’archeologia, e in particolare allo straordinario fenomeno dei menhir e delle statue stele, la sezione di domenica 14 Maggio.

Alle ore 10,30 a Palazzo Aymerich si terrà una Tavola Rotonda, dedicata alla Rete Nazionale dei Musei che espongono Statue Stele, durante la quale verranno presentati i princìpi che hanno portato al Patto d’Amicizia tra istituti e alla Carta di Pontremoli, dove, il 20 gennaio di quest’anno, i rappresentanti del management dei Musei di Pontremoli, La Spezia, Aosta, Trento, Riva del Garda e Laconi, hanno presentato le loro specificità e la volontà di produrre progetti di ricerca e di valorizzazione comuni.

All’iniziativa “Primavera nei Borghi” hanno aderito i Musei di Aosta, di Trento e Riva del Garda, I Civici Musei di La Spezia, Il Museo di Pontremoli, Il Museo di Bovino (Foggia), Il Mupre, Museo nazionale dell’arte preistorica della Valle Camonica, i Musei di Bolzano. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Anna Paola Zaccheddu. Saranno presenti anche l’assessore regionale al Turismo, Barbara Argiolas, e l’assessore regionale alla Cultura, Giuseppe Dessena. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,30, ci sarà l’incontro “I Giganti prima dei Giganti” a cura di Giorgio Murru direttore del Menhir Museum di Laconi. Subito dopo, la famiglia Aymerich si racconterà attraverso la visita al Piano Nobile del palazzo.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative