La Nuova Sardegna

Oristano

Vaccini, medici a confronto sulle norme e sui risultati

ORISTANO. Si parlerà di vaccinazioni e sorveglianza delle malattie prevenibili grazie ai vaccini nel convegno in programma dalle 8 alle 14 nella sala conferenze dell’ospedale San Martino. Organizzato...

07 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si parlerà di vaccinazioni e sorveglianza delle malattie prevenibili grazie ai vaccini nel convegno in programma dalle 8 alle 14 nella sala conferenze dell’ospedale San Martino. Organizzato dal Servizio di Igiene e sanità pubblica, l’evento è rivolto ai pediatri di libera scelta, a quelli dei Consultori familiari, a medici e infermieri del reparto di Pediatria, al personale dei Servizi vaccinali della Ats-Assl di Oristano. Sarà l’occasione per illustrare i più recenti dati relativi alle coperture vaccinali nel territorio, ma saranno approfonditi anche i temi legati alle nuove norme sull’obbligo vaccinale, alle complicanze vaccinali vere e presunte, alle vaccinazioni nei soggetti suscettibili, alla sorveglianza delle malattie infettive batteriche, alla vaccinazione anti-HPV e al ruolo ricoperto dal pediatra nella proposta vaccinale.

«Al momento i vaccini rappresentano la migliore strategia per contenere le malattie prevenibili e il preoccupante calo delle coperture vaccinali a livello nazionale impone lo sviluppo di programmi che garantiscano in maniera omogenea adeguati livelli di copertura vaccinale» spiega il responsabile dei Servizi vaccinali della Ats-Assl di Oristano Antonio Serra.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative