La Nuova Sardegna

Oristano

Gli occhi di Lea guidano Martina

di Enrico Carta
Gli occhi di Lea guidano Martina

Il Lions Club dona il cane guida a una signora non vedente Addestrato a Limbiate grazie a un progetto nazionale

24 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Quattro zampe e soprattutto due occhi. Ci sono regali e regali. Quello ricevuto dalla signora Martina Pitzalis non somiglia davvero ai soliti. Per lei il Natale avrà un sapore diverso e una compagnia in più che si chiama Lea. Chi è? Una bellissima cagna che accompagnerà la sua nuova padrona nella vita di tutti i giorni. Martina Pitzalis è infatti una persona non vedente e, in una situazione del genere, aveva davvero bisogno di qualcuno che la prendesse per mano. Ci penserà proprio Lea, la nuova amica che le è stata regalata grazie al doppio interessamento del Lions Club di Oristano e dell’associazione sportiva dilettantistica Marathon Club.

Il regalo pelosissimo e tutto da accarezzare è stato la felice conclusione del percorso intrapreso oltre un anno fa proprio dal Lions Club attraverso l’evento “Correre per la Vista”, che era stato organizzato in collaborazione con il “Marathon Club Oristano” e la federazione regionale di atletica leggera. È stata poi la generosità di tutti i partecipanti a fare il resto perché l’iniziativa ha consentito di raccogliere i fondi per poi donare a Martina Pitzalis il suo cane guida.

Il 27 novembre c’è stato il primo indimenticabile abbraccio con Lea che proviene dal centro di addestramento per cani guida del Lions di Limbiate in provincia di Milano. L’iniziativa benefica, frutto del connubio tra sport e solidarietà, rientra nell’ambito del progetto nazionale del Lions “Due occhi per chi non vede”. E su questa iniziativa si è inserito immediatamente il Il Lions Club di Oristano, attivo in città da oltre cinquanta anni e oggi presieduto da Massimiliano De Seneen. L’associazione da tempo si occupa di iniziativa in favore della comunità oristanese su vari versanti e ha interessi poliedrici. In quest’ultimo periodo ha anche concluso, grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo Leonardo Alagon di Oristano diretto dalla professoressa Giuseppina Loi, due ulteriori iniziative indirizzate entrambe agli alunni delle scuole dell’istituto: “Educazione alla salute dentale” e “Educazione alimentare”.

Nei giorni scorsi ha poi promosso lo svolgimento di una tavola rotonda sull’allevamento del cavallo sportivo in Sardegna, questa organizzata in collaborazione col Lioness Club di Cagliari che, nella sala del Consiglio Comunale di Oristano, ha visto la partecipazione di numerosi relatori qualificati capaci di catturare l’interesse del pubblico.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative