La Nuova Sardegna

Oristano

Oristano, arriva un'onda di piena: attenzione al fiume Tirso

Oristano, arriva un'onda di piena: attenzione al fiume Tirso

L'innalzamento del livello causato dal rilascio di acqua dalla diga di Pranu Antoni

20 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Chi percorre o frequenta le zone vicine al fiume Tirso, a valle della diga di Pranu Antoni, dovrà prestare grande attenzione nelle prossime ore. E' infatti in arrivo un'onda di piena che farà salire il livello del fiume e potrà allagare la golena. L'Enas da ieri sta liberando dalla diga di Pranu Antoni l'acqua in eccesso: 60 metri cubi al secondo saranno rilasciati fino al raggiungimento delle condizioni di sicurezza nel piccolo invaso.

Nelle prossime ore si registrerà quindi un innalzamento dei livelli del fiume Tirso "con un probabile ingrossamento e possibili allagamenti in golena - si legge in un comunicato del Comune -. Si raccomanda alle popolazioni e soprattutto alle persone che si possono trovare nei pressi della golena del Tirso di osservare la massima prudenza. La Protezione civile e la Polizia locale sono impegnati a presidiare i punti più a rischio e a garantire il necessario collegamento con le popolazioni. La situazione è continuamente monitorata".

Il Centro funzionale decentrato di Protezione civile ha emesso un avviso di "ordinaria criticità" per rischio idrogeologico localizzato che riguarda i bacini Iglesiente, Campidano, Montevecchio, Tirso, valido sino alla mezzanotte del 21 marzo.

 

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative