La Nuova Sardegna

Oristano

Polizia di Stato, Vis e Musa protagonisti del diario della legalità

Polizia di Stato, Vis e Musa protagonisti del diario della legalità

ORISTANO. Si chiamano Vis e Musa e in questi giorni sono entrati nelle case dei bambini delle scuole primarie di Oristano grazie all'agenda scolastica 2018/2019 “Il mio diario”.Sono i due supereroi...

18 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Si chiamano Vis e Musa e in questi giorni sono entrati nelle case dei bambini delle scuole primarie di Oristano grazie all'agenda scolastica 2018/2019 “Il mio diario”.

Sono i due supereroi della legalità che aiutano i ragazzi a comprendere i diritti e i doveri, l’importanza delle regole nella vita sociale e i valori della democrazia.

Due protagonisti a fumetto che danno anche tanti consigli tra questi alcune utili informazioni su come navigare in sicurezza sul Web e su temi di grande attualità, come il bullismo e la violenza di genere.

Un progetto, “Il mio diario”, portato avanti dalla Polizia di Stato grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e al sostegno del Ministero dell’Economia e Finanze.

L’iniziativa è giunta ormai alla sua quinta edizione e ha previsto la distribuzione di circa 50 mila copie dell’agenda agli studenti delle future classi quarte degli Istituti primari di dieci province italiane.

Tra queste è compresa anche Oristano. Ieri nell’Istituto comprensivo numero 3 in città si è tenuta una cerimonia simbolica di consegna delle agende scolastiche organizzata dalla Questura di Oristano in collaborazione con l’U.S.R. Sardegna – Ambito Territoriale di Oristano.

Il questore Giovanni Aliquò e il prefetto Giuseppe Guetta hanno donato i diari agli studenti delle terze classi dell'Istituto di via Amsicora e ad alcuni alunni in rappresentanza delle loro scuole non solo in città ma anche in altri centri tra cui Samugheo, Santu Lussurgiu, San Vero Milis, Terralba, Cabras,Abbasanta, Ghilarza, Bosa, Marrubiu, Mogoro, Ales, Simaxis e Villaurbana.

Oggi “ Il mio diario” sarà distribuito ai bambini frequentanti la terza di tutti gli Istituti primari statali della Provincia di Oristano.

Roberta Fois

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative