La Nuova Sardegna

Oristano

Arborea, la sagra della Polenta trasloca

di Nicola Podda

Le norme di sicurezza impongono lo spostamento al centro fieristico

17 settembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Un appuntamento con il gusto, il profumo, la tradizione di una pietanza che piace e viene apprezzata da molti. La Sagra della Polenta di Arborea è una manifestazione che ogni anno accoglie centinaia di persone e conferma un importante successo di pubblico. La Sagra si festeggia in autunno, quando le afose giornate estive sono (si spera) un ricordo e i colori cambiano. Inoltre quest’anno vivrà ulteriori momenti importanti per la comunità che la ospita, visto che è prevista una serie di eventi correlati relativi alle ricorrenze della bonifica e della fondazione del paese cominciata proprio cento anni fa.

Le manifestazioni, però, avverranno in luoghi diversi, poiché si dovranno rispettare – come fanno presente dalla Pro Loco – le direttive della Circolare Gabrielli, la quale prevede, tra l’altro, l’utilizzo di spazi che abbiano il minimo impatto possibile sugli aspetti critici collegati ai canoni di sicurezza. Quindi, in accordo con il Comune e gli enti economici locali, la Pro Loco annuncia che la Sagra della Polenta, in calendario per il 21 ottobre, sarà ospitata nel Centro Fieristico sulla strada 19 Est.

Le altre iniziative, quelle del dal 27 al 29 ottobre, avranno un diverso luogo di svolgimento, la Piazza Maria Ausiliatrice che in passato ospitava proprio la sagra. In relazione alla Circolare Gabrielli, la Pro Loco ha precisato: «Si è scelta l’area della Fiera, già in massima parte a norma, per svolgere la Sagra della Polenta. Utilizzare la Piazza Maria Ausiliatrice avrebbe significato dover provvedere alla messa a norma di cinque ingressi dotati di barriere di cemento», andando così incontro a spese importanti per la presenza del personale previsto e per il mezzo che dovrebbe spostare i blocchi in caso di necessità.

Le misure di sicurezza, sottolineano dalla Pro Loco, saranno assicurate e, infine, si ricorda: «L’impegno è quello di assicurare una viabilità comoda e la massima fruibilità del centro urbano, delle sue specificità con i materiali d’informazione che terranno conto di questa primaria esigenza».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative