Neoneli, una nuova e moderna scuola nell’ex cantina sociale

NEONELI. Domani il presidente della Regione Francesco Pigliaru sarà a Neoneli per la presentazione del progetto sulla riqualificazione del polo scolastico intercomunale finanziato con il piano Iscol@....

NEONELI. Domani il presidente della Regione Francesco Pigliaru sarà a Neoneli per la presentazione del progetto sulla riqualificazione del polo scolastico intercomunale finanziato con il piano Iscol@. Alle 10,30 il primo cittadino Salvatore Cau e gli altri sindaci del Barigadu riceveranno il governatore in municipio. Subito dopo la delegazione raggiungerà la scuola elementare, che sarà ristrutturata e ospiterà anche nuovi servizi satellite di carattere culturale e sportivo. La scuola del futuro sarà illustrata dai progettisti vincitori del concorso di idee nel salone comunale di Corrale, dove oltre alle autorità politiche e istituzionali prenderanno posto gli studenti, gli insegnanti e il dirigente scolastico Luca Tedde. Un protocollo più o meno simile sarà osservato in occasione della visita del presidente Pigliaru a Samugheo prevista il 28 gennaio. La sfida sull'istruzione raccolta dall'amministrazione locale è valsa un finanziamento regionale di quattro milioni di euro, ai quali si sommano i 400mila del bilancio comunale. A Samugheo come a Neoneli il concetto di nuova scuola è imperniato su due cardini: la sicurezza e il comfort degli ambienti riservati alla didattica e l'interconnessione tra le attività finalizzate alla formazione e all'apprendimento degli studenti e le attività collaterali di carattere sportivo, culturale e ludico che prevedono il coinvolgimento delle comunità locali e l'interazione tra scuola e cittadini.

Gli interventi principali si concentreranno sulla sede delle scuole medie, nella quale confluiranno anche gli alunni delle primarie, sulla riconversione dell'ala dell'ex cantina sociale acquisita dal Comune, sulla riqualificazione degli impianti sportivi e sulla costruzione ex novo di una palestra. Nella vecchia azienda vitivinicola saranno ricavati gli spazi per i laboratori aperti a tutti.(mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes