La minoranza tende la mano: «Siamo pronti a collaborare»

RIOLA SARDO. Chi si aspettava rese dei conti nella maggioranza che sostiene il sindaco Mauro Saba, si sbagliava. Il consiglio comunale di martedì ha confermato che nessuno è indispensabile, quindi,...

RIOLA SARDO. Chi si aspettava rese dei conti nella maggioranza che sostiene il sindaco Mauro Saba, si sbagliava. Il consiglio comunale di martedì ha confermato che nessuno è indispensabile, quindi, sostituiti i nomi di Irene Erdas e Cristian Corona con quelli di Francolino Mele e Francesca Lochi, la giunta va avanti. Le dimissioni di Corona ed Erdas però non sono state un fatto indolore, bensì hanno evidenziato una situazione di stallo che, stando a quanto emerso, dura da quasi un anno: esattamente da quando la giunta Saba si è insediata.

Uno stallo denunciato dal capo gruppo di minoranza Lorenzo Pinna che ha letto un documento di tre pagine prima di passare alla votazione del bilancio di previsione. Con tono estremamente pacato ma deciso, ha espresso l’amarezza sua e del gruppo che guida per il tempo perso dalla giunta che, a suo dire, non ha mai coinvolto la minoranza nei processi amministrativi che riguardano la comunità, nonostante l’esiguità dei voti che hanno decretato la vittoria di Saba sulla lista capeggiata dallo stesso Pinna: «Le dimissioni di due assessori fanno pensare a frizioni nella maggioranza. Quando le anime sono diverse, metterle d’accordo diventa un’impresa difficile. Sapevamo che sarebbe accaduto, ma questo è il momento in cui deve emergere il senso di responsabilità di tutti e iniziare a lavorare. La giunta lo deve a chi le ha dato la fiducia e anche all’opposizione. Avevamo offerto la nostra disponibilità a collaborare nella ricerca di soluzioni condivise ma, promesse a parte, non siamo stati ascoltati. Non si capisce ancora quale sia la direzione presa.».

Il sindaco, dopo aver evidenziato la situazione ereditata dopo il commissariamento causato dalla caduta della giunta Ari, ha promesso maggiore attenzione verso la minoranza.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes