Musica e analisi politica nel nome di Antonio Gramsci

ALES. Ritorna stasera Rock X Gramsci. Per la sedicesima edizione della manifestazione concerto, organizzata dall’associazione Casa natale Antonio Gramsci con il patrocinio dell’assessorato regionale...

ALES. Ritorna stasera Rock X Gramsci. Per la sedicesima edizione della manifestazione concerto, organizzata dall’associazione Casa natale Antonio Gramsci con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione e del Comune di Ales, l’appuntamento è per le 18.30 in piazza Santa Maria. Il sottotitolo di questa edizione dello spettacolo, interamente gratuito, è “Il popolo delle scimmie”, ancora preso in prestito dalla produzione giornalistica del giovane Gramsci che, sul quotidiano L’Ordine Nuovo, il 2 gennaio del 1921, con straordinaria capacità di analisi sociale, indaga il ruolo della piccola borghesia che, approdata al fascismo, «si è definitivamente mostrata nella sua vera natura di serva del capitalismo dimostrando di essere fondamentalmente incapace a svolgere un qualsiasi compito storico: il popolo delle scimmie riempie la cronaca, non crea storia».

Il programma prevede in apertura l’incontro curato da Claudio Loi con i Not Moving ltd, una chiacchierata su musica e attualità che si svolgerà nella sala prove dell’associazione culturale musicale Dalton, partner nella organizzazione. Alle 22, sul palco di Rock X Gramsci, l’attrice Antonella Puddu, accompagnata dalla tromba di Riccardo Pittau, leggerà Il popolo delle scimmie. La scaletta del concerto prevede i Fireworks Banquet, band alerese a conduzione familiare capitanata dal giovane autore e polistrumentista Andrea Deidda, a cui seguiranno i cagliaritani South Sardinian Scum, alfieri della scena psychobilly isolana. In chiusura i Not Moving ltd, quartetto composto da Rita Lilith Oberti (voce), Dome La Muerte (chitarra) e Tony Bacciocchi (batteria), già componenti dell’omonima band della scena underground italiana degli anni ’80. Assieme a loro la chitarrista Iride Volpi. La serata si concluderà con il dj-set di Jimmy Jaguar & Agitated Uruguay di Fratellanza R’N’R.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes