Profumi e sapori lungo le vie del pane

Samugheo, tutto pronto per la 21esima edizione della sagra de su Tzichi

SAMUGHEO. L’arte della panificazione torna da protagonista il 29 settembre, data della 21esima sagra de su tzichi. La rassegna dedicata al pane tipico ricalca un copione ben collaudato e molto apprezzato, che permette ai visitatori di fare un viaggio multisensoriale fra le strade, le case e i cortili del centro storico pervasi dalle fragranze degli impasti in cottura nei vecchi forni e dai profumi degli arrosti e delle altre specialità culinarie preparati per le degustazioni e il pranzo che sarà consumato ai tavoli sistemati nei viottoli e nella piazza centrale.

Percorrere l’itinerario del gusto allestito nel cuore del paese darà modo di conoscere non solo le sfumature di sapore e la qualità delle tante varietà preparate nei forni domestici e nei panifici locali, ma il paniere agroalimentare al completo e la ricchezza che connota l’artigianato artistico, specialmente le produzioni tessili, in legno e in ferro battuto. A ogni angolo di strada ci saranno elementi da scoprire o da riscoprire sul patrimonio gastronomico ed etnografico di Samugheo grazie all’esposizione dei pani tipici – con sa farrighingiada, sa coccoiedra, su tzichi e su pistoccu in primo piano –, grazie alla mostra fotografica sul carnevale antico, al rito della vestizione di Su Mamutzone, alla sfilata delle maschere e alla realizzazione in tempo reale del copricapo che correda l’abito tradizionale femminile.

Un piccolo mondo antico che prenderà vita poco dopo le 9.30 con il caloroso benvenuto della comunità a base di dolci tipici e rosso del Mandrolisai. La sagra, organizzata dall’associazione culturale Su Tzichi con il patrocinio del Comune e della Regione, sarà anticipata dalla proiezione di un filmato sulla mietitura e sulla panificazione e da un convegno sul pane eucaristico che si terranno nella giornata di sabato.

Come accade ogni anno, si prevede che tantissimi visitatori scelgano il paese del Barigadu come meta della fine di settimana, pronti a perdersi tra profumi e sapori. (mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes