La Nuova Sardegna

Oristano

Olio sardo protagonista, tre giorni di degustazioni

Olio sardo protagonista, tre giorni di degustazioni

Dodici prodotti di qualità verranno promossi e proposti in altrettanti ristoranti Domenica si consegneranno i premi nazionali Montiferru per l’extravergine

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Tre giorni dedicati alla valorizzazione dell'olio sardo in provincia, per iniziativa della Camera di commercio e del Comitato organizzatore del Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru che, col concorso dell'Associazione Città dell'olio e del Centro servizi alle imprese della Camera di commercio di Cagliari, organizzano la rassegna Oro Colato.

Da venerdì a domenica, in dodici esercizi della ristorazione saranno promossi dodici oli di grande qualità. Ogni esercizio proporrà due piatti che valorizzeranno altrettanti oli, utilizzati in cottura, e ne consentirà la degustazione anche a freddo, nello stesso menù. La Camera di commercio di Oristano ha pubblicato un apposito bando, tramite il quale sono state candidate venti diverse produzioni. Un gruppo di assaggiatori, guidati dal presidente della giuria del Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru, Pier Paolo Arca, le ha vagliate in forma anonima, attribuendo un punteggio a ciascuna e stabilendo una soglia di accesso che ha portato a individuare le dodici etichette d'olio prescelte, proposte da nove aziende sarde, tre delle quali della provincia di Oristano.

Le dodici produzioni d'olio verranno utilizzate nei menù di altrettanti esercizi della ristorazione che hanno deciso di aderire alla rassegna Oro Colato e la scheda di ogni produzione sarà messa a disposizione anche attraverso un cosiddetto “menù parlante”: utilizzando lo smartphone, grazie al cosiddetto QR code, si potrà navigare sulle informazioni di ogni singola etichetta che partecipa all'iniziativa e condividere queste informazioni con chiunque. Un particolare visore indossato dai clienti, invece, potrà far scoprire l'azienda dalla quale l'olio proviene.

La rassegna Oro Colato verrà presentata al pubblico venerdì alle 15.30, nei locali del Teatro San Martino di Oristano, in via Ciutadella de Menorca. Nell'occasione è prevista la degustazione sensoriale guidata degli oli partecipanti, aperta a tutti. Al mattino, invece, lo stesso Teatro ospiterà dalle 11 la cerimonia di premiazione degli oli vincitori della Shelf Life del Premio nazionale per l'olio extravergine d'oliva Montiferru, unica nel suo genere a livello internazionale, perché seleziona gli oli extravergine di oliva una seconda volta dopo la prima classifica, valutandone le caratteristiche organolettiche di qualità, mantenute in un determinato lasso di tempo. Trentuno gli oli in concorso alla Shelf life: diciassette riceveranno un premio.

«Con queste iniziative – affermano il presidente della Camera di commercio di Oristano Nando Faedda e il segretario generale dell'ente, Enrico Massidda – si intendono valorizzare le produzioni olearie di eccellenza».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative