Il campionato di calcio paralimpico riparte da Oristano, ecco tutti i protagonisti
A Sa Rodia le gare ufficiali del secondo e terzo livello
Oristano Dopo la pausa estiva, riparte l’attività calcistica paralimpica. Anche quest’anno tutte le gare si disputeranno sui campi del Centro tecnico federale “Tino Carta” di Sa Rodia. La nuova stagione avrà inizio domani, 18 ottobre 2025, con i primi test match, le gare amichevoli che anticiperanno l’inizio dei campionati regionali di calcio a 7 di Secondo e Terzo livello della Divisione calcio paralimpico e sperimentale (Dcps) della Figc, che vedranno protagonisti atleti con disabilità cognitiva e relazionale. Nel Secondo livello parte la sfida ai campioni uscenti del Tuttavista Galtellì, Team Chimbemoros, mentre nel Terzo livello a difendere il titolo regionale dello scorso anno sarà la Speedy Sport di Dorgali.
Entrambe le formazioni hanno preso parte alla fase nazionale: i baroniesi hanno sfiorato la finalissima, conquistando il terzo posto, mentre i barbaricini sono arrivati secondi. In vista dei primi impegni, le squadre hanno iniziato in settimana gli allenamenti. Fra i partecipanti, con una squadra per ciascun livello, anche I Fenicotteri-Casteddu for special, la formazione del Centro di Salute mentale di Oristano, pluricampione regionale, adottata dal Cagliari Calcio, che ha ripreso le attività al Pala San Nicola.
Atleti e atlete oristanesi, seguiti dall’educatrice professionale Francesca Cappai e dalla psicologa dello sport, dottoressa Gianna Manca, saranno allenati in questa stagione da Lella Giglio per il Secondo Livello e da Michael Sechi per il Terzo. «Il campionato Dcps riparte anche in Sardegna con nuove energie e nuove storie da raccontare – ha detto il responsabile regionale della Divisione e consigliere Cr Sardegna, Gian Piero Pinna –. L’ingresso di diverse società arricchisce il movimento, portando entusiasmo, qualità e nuove opportunità per tutti. Ma il vero valore del campionato Dcps è la crescita collettiva.
