La Nuova Sardegna

Incendio sul traghetto Genova-Porto TorresEvacuati 124 passeggeri. Paura a bordo

Incendio sul traghetto Genova-Porto TorresEvacuati 124 passeggeri. Paura a bordo

Tragedia sfiorata nella notte per un incendio sviluppatosi nel garage del traghetto Athara della Tirrenia, appena partito da Genova per Porto Torres. L'equipaggio è riuscito a tenere sotto controllo con i sistemi antincendio di bordo le fiamme, divampate dal motore del frigorifero di un camion, mentre la nave era a circa sette miglia dal porto ligure. L'Athara è così rientrata verso le 23 in porto. Sembrava tutto finito ed i 124 passeggeri erano stati invitati a restare a bordo quando le fiamme sono riprese e il fumo ha invaso anche i ponti superiori

29 gennaio 2009
2 MINUTI DI LETTURA





Tragedia sfiorata nella notte per un incendio sviluppatosi nel garage del traghetto Athara della Tirrenia, appena partito da Genova per Porto Torres. L'equipaggio è riuscito a tenere sotto controllo con i sistemi antincendio di bordo le fiamme, divampate dal motore del frigorifero di un camion, mentre la nave era a circa sette miglia dal porto ligure. L'Athara è così rientrata verso le 23 in porto con i propri mezzi attraccando nuovamente al ponte Colombo da dove era partita alle 20:30.

Sembrava tutto finito ed i 124 passeggeri (per lo più camionisti) erano stati invitati dalla compagnia di navigazione a restare a bordo, se lo volevano, quando le fiamme sono riprese intorno all'una. Il fumo ha invaso anche i ponti superiori ed i passeggeri, terrorizzati si sono rifugiati sulle passeggiate esterne chiedendo aiuto. Dopo un pò di trambusto in banchina, i passeggeri sono stati fatti scendere ed alloggiati in albergo a spese della Tirrenia. Sei viaggiatori hanno dovuto far ricorso alle cure mediche in questa seconda emergenza per intossicazione da fumo.

L'allarme è scattato circa mezz'ora dopo la partenza. All'improvviso l'ampio garage della nave si è riempito di fumo. I vigili del fuoco hanno poi accertato che il motore del frigorifero di un camion per il trasporto di derrate alimentari si era surriscaldato propagando le fiamme ad altri mezzi vicini.

Gli uomini di equipaggio hanno azionato i sistemi antincendio che hanno allagato il garage, spegnendo così il fuoco. Quando le operazioni di spegnimento erano ancora in corso, il comandante ha dato l'allarme via radio alla sala operativa della Guardia Costiera, che ha inviato incontro alla nave alcune motovedette ed una motobarca dei vigili del fuoco.

Mentre un denso fumo usciva dal portellone di poppa, l'Athara ha invertito la rotta ed è rientrata a Genova, accolta a Ponte Colombo da numerosi mezzi dei vigili del fuoco e da alcune ambulanze. Quando il portellone si è aperto, il fumo invadeva ancora il garage mentre la grande quantità di acqua versata aveva fatto lievemente sbandare il traghetto. Alcuni passeggeri hanno lanciato accuse contro l'equipaggio perchè a loro avviso avrebbe sottovalutato inizialmente la gravità della situazione. Tanto che alcuni hanno telefonato con i cellulari i vigili del fuoco e ai carabinieri, dando l'allarme dell'incendio a bordo.

Gli ufficiali della Guardia Costiera hanno tuttavia elogiato la condotta professionale dell'equipaggio che è riuscito a soffocare le fiamme prima che la situazione diventasse ingovernabile. L'Athara non potrà ripartire prima che le ispezioni tecniche garantiscano la sua perfetta efficienza.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative