La Nuova Sardegna

Dorgali ritira il ricorso al Tar, a Cala Luna in arrivo il ticket

Nino Muggianu
Cala Luna
Cala Luna

Trovata l'intesa con il Comune di Baunei

21 aprile 2009
2 MINUTI DI LETTURA





C’era grande attesa a Dorgali e Baunei per la sentenza che il tribunale amministrativo della Sardegna avrebbe dovuto emettere domani sul ricorso del Comune di Dorgali contro l’ordinanza del sindaco di Baunei che istituiva il biglietto d’ingresso a Cala Luna. Una sentenza che non ci sarà, visto che l’amministrazione di Dorgali ha deciso di ritirare il ricorso.

Per la prossima estate, salvo complicazioni, si prospetta una gestione comune dell’arenile più bello del Mediteraneo, nonostante la controversia aperta da tempo per una definizione certa dei confini. Intanto, i due sindaci e gli assessori competenti si sono incontrati diverse volte per mettere a punto una strategia di tutela della spiaggia che continui anche a comprendere il famoso ticket, o contributo ambientale come viene chiamato.

«No, domani non ci sarà nessuna udienza e tanto meno nessuna sentenza - commenta il sindaco di Dorgali, Tonino Testone -. Abbiamo deciso di ritirare il ricorso con la prospettiva ormai più che concreta di una gestione comune della spiaggia di Cala Luna». Dorgali resta in attesa, comunque, di una definizione puntuale dei confini che vedrà coinvolta la Regione attraverso l’assessorato agli Enti locali.

«Ci siamo già riuniti più volte con il Comune di Baunei - aggiunge Testone - e siamo in una fase molto avanzata del progetto per la gestione della spiaggia, alla cui base ci sarà il contributo ambientale. Abbiamo insistito in maniera particolare sulla necessità di arrivare ad una riduzione del numero delle presenze e a un contingentamento sia pure progressivo negli anni, a dimostrazione che il nostro interesse reale è quello della salvaguardia».

Insomma, dopo la burrasca della scorsa estate tutto tra i due Comuni sembra rimettersi nei giusti binari. Da definire anche alcuni aspetti legati al pontile di attracco delle imbarcazioni realizzato dal Comune di Dorgali, e per ristrutturare il quale l’amministrazione di Baunei ha stanziato parte dei centomila euro incassati la scorsa estate con il ticket.
La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative