La Nuova Sardegna

Il grande caldo nell'isola: previste punte di 40 gradi

Il grande caldo nell'isola: previste punte di 40 gradi

Un vasto campo anticiclonico proveniente dal nord Africa sta portando a un graduale e costante aumento delle temperature, che raggiungeranno valori elevati a partire da metà settimana. In Sardegna il termometro potrebbe toccare i 40 gradi
CONSULTA Le previsioni meteo
GUIDA Dieci regole per difendersi

13 luglio 2009
1 MINUTI DI LETTURA





Caldo e l'afa previsti in arrivo da oggi sull'isola faranno salire il termometro sino a 40 gradi. E' la previsione della Protezione Civile, secondo la quale il picco del caldo è atteso per mercoledì e giovedì. L'ondata durerà almeno una settimana, se non due. Una piccola tregua è prevista per sabato 18. Per poi attenderci un'altra pesante ondata verso la fine di luglio.

"Ormai dobbiamo rassegnarci al fatto che siamo di fronte ad una ripetuta alternanza di presenza dell'anticiclone della Libia, che si estende sul Mediterraneo fino al centrosud dell'Italia, con un ingresso di aria proveniente dall'Atlantico", spiega Gianpiero Marracchi, ordinario di Climatologia all'università di Firenze e direttore dell'Istituto di meteorologia del Cnr.

E' una tendenza ormai consolidata negli ultimi anni, che rappresenta un fatto nuovo rispetto alla climatologia tradizionale, quella degli anni Ottanta e Novanta. In sostanza, spiega Marracchi, le estati o sono caldissime o piovose. Si alternano picchi di temperature e di precipitazioni.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative