La Nuova Sardegna

Sale operatorie chiuse per topi

Pier Luigi Piredda
Sale operatorie chiuse per topi

Scoperti durante un intervento neurochirurgico. Il reparto è stato immediatamente sigillato in attesa di accertamenti e della conseguente disinfestazione

09 settembre 2009
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due interventi interrotti e attività delle sale operatorie temporaneamente sospesa. A far scattare l’emergenza in ospedale è stata la presenza di un topo, che avrebbe fatto capolino nella sala durante un’operazione neurochirurgica. L’allarme è scattato nel primo pomeriggio di lunedì mentre nelle sale operatorie dell’ospedale civile «Santissima Annunziata» erano in corso due interventi: uno di neurochirurgia e l’altro di ortopedia.

All’improvviso, nella sala in cui era al lavoro l’equipe neurochirurgica è stata notata una «macchia nera» spostarsi a tutta velocità da una parete all’altra. Non credendo ai propri occhi, ogni componente dell’equipe ha guardato l’altro con stupore. Quando tutti si sono resi conto che la «macchia nera» era un topo, è immediatamente scattato il piano di emergenza. L’intervento è così stato immediatamente sospeso e altrettanto è stato fatto nella sala attigua, dove probabilmente il topolino era stato più abile a non farsi notare.

Lunedì pomeriggio il reparto operatorio è stato immediatamente sigillato e poi sono subito scattate le procedure per avviare la disinfestazione. Nel corso della mattinata di ieri, nelle sale operatorie è stato fatto un sopralluogo da alcuni tecnici esperti in deratizzazioni che hanno «perlustrato» il reparto insieme ai responsabili della Direzione sanitaria, che già nella sera di lunedì aveva disposto la chiusura del reparto fino a quando non sarebbero state eseguite le necessarie verifiche. Riservandosi di aprire, per eventuali urgenze, la sala operatoria più lontana da quella dell’«avvistamento».

Nell’informativa inviata ai vari primari che utilizzano le sale operatorie non è però stato spiegato il motivo dell’improvvisa chiusura, giustificata soltanto da una generica verifica delle condizioni del reparto. E infatti pochi addetti ai lavori all’interno dell’ospedale erano a conoscenza della causa: la presenza del topo nella sala in cui era in corso un’operazione.

Ma la presenza di topi all’interno dell’Ospedale civile non è certo una novità ed è stata segnalata più volte anche in altri reparti. Nei giorni scorsi, addirittura nel nuovo padiglione del pronto soccorso: il topo era stato catturato dagli ausiliari che avevano poi provveduto a segnalare il fatto alla Direzione sanitaria.
La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative