La Nuova Sardegna

MOZZARELLE BLUIstituto Zooprofilattico: "Nessun pericoloma non sono adatte al consumo"

MOZZARELLE BLUIstituto Zooprofilattico: "Nessun pericoloma non sono adatte al consumo"

Le mozzarelle blu non sono pericolose per il consumatore ma comunque non idonee al consumo umano e la loro colorazione deriva dalla presenza di cariche elevate di Pseudomonas fluorescens, un microrganismo che produce un pigmento

03 luglio 2010
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'Istituto Zooprofilattico della Sardegna ha concluso gli accertamenti microbiologici sui campioni di mozzarelle blu sequestrati dai Carabinieri del Nas nei giorni scorsi. Gli esami hanno accertato la presenza di cariche elevate di Pseudomonas fluorescens, un microrganismo che produce un pigmento, la piocianina, che in presenza di ossigeno si manifesta con la colorazione blu.

"Il batterio Pseudomonas fluorescens - si legge nella nota dell'Istituto Zooprofilattico - non è patogeno per l'uomo, ma rappresenta un contaminante ambientale: quindi può essere considerato come un indiretto indicatore di carenze igieniche del prodotto. Perciò i latticini contaminati, benchè non pericolosi per il consumatore, non sono idonei al consumo umano in base all'articolo 14 comma 5 del Regolamento CE 178/2002".

La nota informativa sull'esito degli esami è stata trasmessa al Ministero della Salute, alla Regione Autonoma della Sardegna e alla magistratura. La Procura della Repubblica di Torino ha disposto, intanto, ulteriori accertamenti chimici per verificare la presenza di metalli o l'uso di latte in polvere nei prodotti sequestrati.
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative