La Nuova Sardegna

Milano, inchiesta sulle scie chimiche archiviata grazie alla ricerca Arpas

Milano, inchiesta sulle scie chimiche archiviata grazie alla ricerca Arpas

Un'inchiesta sulle scie chimiche del cielo e sugli eventuali danni provocati all'ambiente, come uragani, tsunami e terremoti, è stata aperta e subito dopo archiviata dalla Procura della Repubblica di Milano, grazie anche ai risultati di una ricerca realizzata dall'Agenzia regionale per l'ambiente della Sardegna

17 settembre 2010
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Si è presentato in Procura a Milano con una denuncia singolare, il cui 'succo' suonava così: nel cielo volano gli 'ufo', ossia "veicoli di colore bianco che non risultano nei radar", i quali producono "scie chimiche" in grado di influenzare e modificare il clima, provocando "calamità naturali, come tsunami e uragani".

All'autore dell'esposto, un direttore tecnico di una società milanese, gli inquirenti hanno risposto con una relazione tecnica e, dopo aver aperto l'inchiesta, l'hanno archiviata perché "il fatto non costituisce notizia di reato".

Il denunciante 'ufologo' ha presentato un esposto al procuratore aggiunto di Milano, Nicola Cerrato, sostenendo che "l'attività aerea degli ufo crea scie chimiche capaci di produrre nebulose che provocano danni all'ambiente". Secondo l'esposto, "questa tecnologia ad alta frequenza" può causare "uragani, tsunami e altri disastri ambientali. In sostanza, crimini contro il patrimonio della popolazione mondiale".

La Procura, allora, ha risposto acquisendo dall'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente e per i Servizi Tecnici una relazione dell'Arpas (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna), che aveva già studiato il fenomeno delle "scie chimiche di condensazione da cambustibile". Nella relazione, i tecnici spiegano che "da 60 anni la comunità scientifica studia queste scie chimiche" che, però, possono essere causate dal combustibile degli aerei in movimento.

Ci sono anche teorie, si legge nel documento, che parlano di un possibile "condizionamento del clima" causato proprio da queste scie prodotte dal carburante degli aerei. Gli ufo, in altre parole, non c'entrano e l'inchiesta è stata archiviata.
In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative