La Nuova Sardegna

Cagliari, in trentamila per Vasco Rossi

Andrea Musio
I fan di Vasco davanti alla Fiera (foto Rosas)
I fan di Vasco davanti alla Fiera (foto Rosas)

Da venerdì fan accampati con le tende davanti all'ingresso della Fiera

18 settembre 2010
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oltre trentamila presenze per il concerto di questa sera di Vasco Rossi. Un'esibizione che coincide anche con la festa di fine estate organizzata dalla Scuola civica di Musica del Comune di Cagliari. Occasione imperdibile visto il grande afflusso di turisti previsti in arrivo nel capoluogo regionale (oltre settemila i biglietti venduti in Continente e dodicimila da tutta l'isola) per assistere allo show della rockstar di Zocca. E per assistere all'unico concerto all'aperto dell'Europe Indoor tour si sono accampati da ieri decine e decine di fans, in fila per poter avere un posto in prima fila stati venduti nella penisola e decine di fans si sono già messi in fila, davanti ai cancelli, per garantirsi un posto in prima fila, sotto il palco. Il record ad un gruppo di ragazzi di Pesaro, giunti a Cagliari giovedì. Hanno piazzato la tenda davanti alla Fiera, dove hanno dormito e da ieri presidiano l'ingresso.

FOTO Vasco a Cagliari, fan in fila per 48 ore

Ma non c'è solo Vasco ma tante altre iniziative per soddisfare diversi gusti e interessi, prima e dopo il concerto.

Ecco, di seguito, una guida per chi arriva a Cagliari. Dalla poesia alla musica, dal teatro di strada ai balli folcloristici, fino alle degustazioni ed ai festival letterari con grande show pirotecnico finale osservabile dalla terrazza del Bastione Santa Croce. Si parte dal pomeriggio inoltrato in tutto il centro storico, dal quartiere Villanova a Stampace passando per Castello e La Marina. Alle 18 sul palco allestito in Piazza San Giacomo sarà di scena la cantante italo australiana Lori Greco, nell'isola per alcuni concerti, un videoclip (girato mercoledì all'interno del Palazzo Viceregio) prodotto dall'etichetta 3J Production. Il 3 ottobre la Greco riceverà dal Sindaco di Cagliari una targa con lo stemma del Comune che sancirà il gemellaggio tra le due scuole di musica, quella cagliaritana e quella australiana di Perth, dove l'artista insegna canto e pianoforte. Il concerto è inserito nel cartellone di «Musica e libri in piazza» con la presentazione di «Tutti buoni arriva Mommotti» di Tonino Oppes e Rossana Copez (edizioni Condaghes) e «I sardi sono capaci di amare» di Franciscu Sedda (edizione Kita). E di letteratura si respira anche nella Marina dove sono previsti diversi appuntamenti del festival «Marina Cafè noir». Dal pomeriggio alle 24 dibattiti e musica tra la piazza San Sepolcro e piazza Savoia.

Ancora musica in piazza Yenne con i Rappertorio (dalle 19) e Balli sardi e launeddas tra via Garibaldi e Via Manno. I cancelli per l'evento allestito da Live Nation e Sardinia Entertainment apriranno al pubblico alle ore 13 dal lato Piazzale Marco Polo, contestualmente al botteghino per la vendita dei biglietti, per permettere un flusso costante e tranquillo dei fan sino allora di inizio del concerto, previsto alle ore 21,30. Il rocker di Zocca torna nel capoluogo sardo dopo cinque anni dal mitico concerto rimasto nella memoria dei fan come uno dei più belli ed esplosivi mai visti nell'isola. Con Vasco sul palco i seguenti musicisti: Stef Burns, chitarra. Maurizio Solieri, chitarra, Claudio Golinelli, basso, Alberto Rocchetti, tastiere, Frank Nemola, tromba, Glen Sobel, batteria, Andrea Innesto, sax e cori, Clara Moroni, cori.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative