La Nuova Sardegna

La Sardegna diventa la prima isola dello spazio, gli astronauti si allenano a Olbia

Alessandro Pirina
Astronauti nella piscina dell’hotel Li Cuncheddi a Olbia
Astronauti nella piscina dell’hotel Li Cuncheddi a Olbia

Nei giorni scorsi l'hotel Li Cuncheddi, alle porte di Olbia, ha ospitato una serie di addestramenti subacquei per l'Asi, l'agenzia spaziale italiana. Un evento senza precedenti in Europa che consisteva in una preparazione a supporto di future missioni scientifiche alla ricerca di eventuali basi spaziali abitate sulla Luna

21 settembre 2010
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Prime prove di turismo aerospaziale in Gallura. Nei giorni scorsi l'hotel Li Cuncheddi, alle porte di Olbia, ha ospitato una serie di addestramenti subacquei per l'Asi, l'agenzia spaziale italiana. Un evento senza precedenti in Europa che consisteva in una preparazione a supporto di future missioni scientifiche alla ricerca di eventuali basi spaziali abitate sulla Luna.

A occuparsi della tre giorni olbiese è stata l'agenzia aerospaziale SpaceLand, su incarico dell'Università di Cagliari. A rispondere al primo appello sardo, al primo tentativo di fare della passione per lo spazio un'idea di turismo, sono stati Gianluca Corrias e Roberta Licheri, entrambi del Dipartimento di Chimica dell'ateneo cagliaritano, Gloria Coco, 71enne attrice che vanta film con Alberto Sordi, Pupi Avati e Michelle Hunziker, e la conduttrice Cristina Rinaldi, al timone del programma di Raidue «A come avventura», che ha ripreso interamente l'esperimento «aerospaziale».

Una missione che si è svolta tutta nella piscina dell'hotel, scelto come habitat per la capsula spaziale modello Apollo. L'iniziativa di Li Cuncheddi fa seguito ai tantissimi successi delle missioni di volo SpaceLand in assenza di peso decollate dalla pista del Nasa Space Shuttle.
Missioni che negli anni scorsi hanno avuto come candidati per lo spazio un nonnino di 93 anni, la prima donna disabile della storia a volare in assenza di peso e l'undicenne Kim Marco, il più giovane in assoluto a bordo di un volo microgravitazionale scientifico.

L'evento che si è tenuto a Olbia ha di fatto avviato il turismo scientifico aerospaziale in Sardegna, ribattezzata «prima isola dello spazio». Le varie potenzialità di questo nuovo tipo di industria turistica saranno presentate al congresso SpaceLand, che si terrà il prossimo mese dal 21 al 23 ottobre all'aviazione generale di Olbia.

Un'altra tre giorni patrocinata dal numero due della Commissione europea, Antonio Tajani, che sarà in città insieme, molto probabilmente, al ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini. Con la Ue anche la Regione, l'Asi l'Asie diverse associazioni industriali.
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative