La Nuova Sardegna

Lanusei, gravissima donna affetta da influenza A

Lanusei, gravissima donna affetta da influenza A

E' stata soccorsa a Lanusei da un'eliambulanza del 118 siciliano R.L, 43 anni, una donna che a causa dell' influenza di tipo A, H1N1, è stata colpita da un'insufficienza respiratoria fulminante: è stata ricoverata all'Ismett di Palermo e sarebbe in condizioni critiche

26 gennaio 2011
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. La richiesta di soccorso è arrivata ieri sera all'Istituto di Palermo dall'ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanusei: è stata quindi contattata la centrale operativa del 118 di Palermo e Trapani, che dal primo gennaio è diretta dall'anestesista Gaetano Marchese.

L'elisoccorso è partito da Palermo in serata con a bordo l'equipe medica composta da Antonio Arcadipane, responsabile dell'Unità terapia intensiva dell'Ismett di Palermo, Alessandro Bertani, chirurgo cardiotoracico, e Iareck Scimankzy, perfusionista.

I medici hanno soccorso la donna usando l' Ecmo, una tecnica di supporto cardiopolmonare che si è dimostrata efficace nel ridurre la mortalità nei pazienti con insufficienza cardiaca e respiratoria acuta.
Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative