La Nuova Sardegna

Guarire tra cipolle e zucchine

Mauro Piredda
Guarire tra cipolle e zucchine

Successo a Padria per l’iniziativa dell’orto sociale curato da persone svantaggiate. Il campo incolto e abbandonato è stato trasformato in un giardino

06 aprile 2011
2 MINUTI DI LETTURA





PADRIA. Ci sono progetti dove le tradizioni e le conoscenze dell'agricoltura possono unirsi con le esigenze sociali in modo da realizzare uno spazio lavorativo e creativo dove stimolare e valorizzare capacità e competenze di soggetti che, per diversi motivi, si trovano in una posizione svantaggiata. Il segreto è lavorare a contatto con la natura e vedere il risultato dei propri sforzi.

L'ortoterapia, una nuova terapia alternativa, capace di migliorare lo stato di salute degli individui, sia da un punto di vista prettamente organico, che psicologico, rappresenta questa sintesi e l'orto sociale di Padria è uno degli esperimenti portati avanti in Sardegna. Da una proposta dell'amministrazione comunale, intenta ad utilizzare gli spazi dell'ex asilo, messi a disposizione dalla Curia, nasce il progetto portato avanti già da due anni dalle cooperative sociali "il Tralcio" di Thiesi e "Terranimada" di Semestene.

Il gruppo di lavoro, supportato da un educatore e da un tecnico agronomo, ha così iniziato a dare forma allo spazio destinato a diventare un orto sociale, trasformandolo da un terreno quasi completamente incolto a uno spazio vitale, gradevole e produttivo dal punto di vista sociale, oltre che agricolo, composto da un orto, un frutteto e un giardino di piante ornamentali. Grazie ad un'esperienza costruttiva e gratificante, i soggetti coinvolti hanno potuto apprendere attraverso la pratica e confrontarsi con la crescita di un orto di cui hanno potuto vedere e, aspetto molto importante, consumare i frutti per la cui maturazione hanno dato il loro contributo.

Diversificati i raccolti: dalle patate alle cipolle, dai pomodori alle lattughe, insomma tutto ciò che un orto può produrre. Inoltre, le numerose visite che alcuni abitanti di Padria hanno fatto all'orto sociale sono state sempre gradite ed hanno fornito uno stimolo in più nella gestione dell'orto. Ultimamente, il gruppo si sta impegnando nel terminare un pollaio così da ingrandire il progetto con l'introduzione di animali da cortile, desiderio questo che è stato espresso più volte dal gruppo di lavoro.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative