La Nuova Sardegna

Salvato squalo spiaggiato all'Asinara

Salvato squalo spiaggiato all'Asinara

Uno squalo galeo di due metri che si era spiaggiato nell'isola dell'Asinara, in Sardegna, è stato avvistato da una coppia di turisti e poi rianimato e tratto in salvo dal personale dell'Ente Parco.

11 giugno 2011
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Uno squalo galeo di due metri che si era spiaggiato nell'isola dell'Asinara, in Sardegna, è stato avvistato da una coppia di turisti e poi rianimato e tratto in salvo dal personale dell'Ente Parco.

E' accaduto a Cala Reale, nelle acque dell'isola a nord ovest della Sardegna che per anni ha ospitato il carcere di massima sicurezza, diventata oggi Parco nazionale. I due turisti stavano facendo un'escursione quando hanno notato lo squalo in difficoltà e hanno subito chiamato i soccorsi. Si tratta di un esemplare di Galeorhinus galeus, comunemente più noto come squalo galeo o canesca.

Si era arenato per motivi ignoti e solo dopo alcune ore di tentativi di rianimarlo, facendo affluire acqua all'interno delle branchie, l'animale è finalmente riuscito a riguadagnare il mare aperto.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative