La Nuova Sardegna

Spiaggia rosa violata con divani e poltrone per uno spot inglese

Serena Lullia
<strong>Budelli </strong>La spiaggia rosa è rigidamente protetta
Budelli La spiaggia rosa è rigidamente protetta

Sorpresa sulla spiaggia rosa un'agenzia internazionale: aveva allestito un set fotografico abusivo per la pubblicità - FOTO

16 giugno 2011
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. La più bella opera d'arte di madre natura nell'arcipelago profanata da un set fotografico abusivo. Lo sbarco non autorizzato sulla spiaggia rosa, nell'isola di Budelli, è di una agenzia pubblicitaria inglese che ha sistemato poltrone, sedie e un divano sui granelli incontaminati. Elementi di una scenografia naturale di sicuro successo. Sullo sfondo il panfilo di 70 metri noleggiato dall'agenzia pubblicitaria a Olbia. L'incursione ha fatto scattare subito l'allarme. In meno di mezzora è arrivata la Capitaneria di porto e il personale del Parco. Per i 15 invasori del paradiso è scattata la denuncia.

Lo sfregio alla Spiaggia rosa avviene nel pomeriggio. Un panfilo di 70 metri getta l'ancora al largo del più nobile lido dell'arcipelago della Maddalena, sul quale è vietato persino mettere piede. Lo sbarco sul paradiso avviene in pochi minuti con dei gommoni. Lo staff di una agenzia di pubblicità, 15 tra modelli e operatori, tutti inglesi, sistemano sulla sabbia poltrone, tavolini e un divano. L'obiettivo non è una cena sulla sabbia ma la registrazione di uno spot. Sulla perla dell'arcipelago vigila però la sentinella dell'isola di Budelli, Mauro Morando. Il guardiano del paradiso spiega al personale dell'agenzia i vincoli che esistono sul lido rosa. Tra questi il divieto di calpestio.

Nel frattempo gli uomini del Parco impegnati nelle quotidiane attività di monitoraggio tra le onde si accorgono della sospetta presenza. Il personale dell'agenzia rifiuta di abbandonare il lido di Budelli. Il guardiano Morando fa scattare subito la segnalazione al Parco che a sua volta avvisa la Capitaneria di porto. La motovedetta arriva sul lido rosa in meno di mezzora. Sulla sabbia ci sono ancora le prove dell'abuso, tra cui il divano. Per i bagnanti scatta la denuncia. Doppia la violazione. Esiste infatti una ordinanza che proibisce di mettere piede sulla Spiaggia rosa. E c'è anche una norma del regolamento del Parco che vieta l'utilizzo delle immagini delle isole dell'arcipelago a scopo pubblicitario senza autorizzazione. Non è la prima volta che Budelli viene profanata. Nell'agosto del 2009 una auto anfibia guidata da un imprenditore milanese era sbarcata sulla spiaggia del Cavaliere, a pochi passi dalla celebre Spiaggia rosa.
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative