La Nuova Sardegna

Caso Quirra, il pm dispone il sequestro di un missile anticarro francese

Caso Quirra, il pm dispone il sequestro di un missile anticarro francese

Caso Quirra, il procuratore della Repubblica di Lanusei, Domenico Fiordalisi, ha disposto il sequestro probatorio di un missile anticarro di produzione francese, il 'Milan', in dotazione alle forze armate italiane e utilizzati fino al 2003, quando furono ritirati dal servizio e destinati alla distruzione.

21 luglio 2011
1 MINUTI DI LETTURA





Il procuratore della Repubblica di Lanusei, Domenico Fiordalisi, ha disposto il sequestro probatorio di un missile anticarro di produzione francese, il 'Milan', in dotazione alle forze armate italiane e utilizzati fino al 2003, quando furono ritirati dal servizio e destinati alla distruzione. Secondo gli studi del fisico nucleare Evandro Lodi Rizzini, i missili Milan al momento dell'esplosione si nebulizzavano, liberando sostanze radioattive che venivano respirate dai militari vittime poi di tumori e linfomi. Sino al 2003 nei poligoni addestrativi sarebbero stati sparati tra i 1000 e i 1200 missili Milan. Il giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Lanusei ha confermato, intanto, l'ordine di sgombero del bestiame, 3.500 capi, dai territori del poligono sperimentale interforze di Perdasdefogu-Salto di Quirra. Lo sgombero sarebbe giustificato dal fatto che le analisi avrebbero accertato la presenza nei prodotti animali di metalli pesanti e sostanze tossiche.
In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative