La Nuova Sardegna

Macomer capitale della filatelia italiana

Tito Giuseppe Tola
A destra una rassegna filatelica a Macomer
A destra una rassegna filatelica a Macomer

Per tre giorni il centro del Marghine ospiterà un'importante rassegna del settore

26 luglio 2011
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Macomer per tre giorni sarà la capitale della filatelia italiana. Venerdì, sabato e domenica accoglierà una delle più importanti rassegne del settore.

Dal 29 al 31 luglio le ex caserme Mura ospiteranno l'unica tappa sarda delle qualificazioni nazionali del 15º Campionato italiano di filatelia. La manifestazione, promossa dall'Associazione filatelica Marghine col sostegno della Federazione nazionale sosietà filateliche, richiamerà a Macomer appassionati e curiosi di tutta la Sardegna. Quello di Macomer è un appuntamento importante che vedrà impegnati i migliori filatelisti sardi provenienti dall'Associazione filaletica Marghine e dai circoli di la Maddalena, Alghero e Cagliari. Parteciperà anche una squadra di Avezzano. Si sperava in una maggiore partecipazione dei circoli della penisola, ma l'insularità e l'alto costo del viaggio hanno impedito a molti di essere presenti.

Alla semifinale di Macomer partecipano 20 collezioni con la presenza di tutte le specialità di settore: filatelia tematica, storia postale, categoria "Giovani" e la tradizionale "Francobolli & C". La giuria, con la supervisione del commissiario della Fsfi, Paolo Guglielminetti, è presieduta da Giovanni Licata e ne faranno parte Marco Occhipinti e Giuseppe Di Bella. «Ci siamo buttati in questa avventura - spiega Gian Pietro Licheri, presidente dell'Associazione Marghine -, con molto coraggio e un pizzico di incoscienza. Abbiamo lavorato per mesi all'allestimento e la gioia di essere riusciti ci appaga. Prezioso l'aiuto della Federazione italiana società filateliche, di Poste italiane e soprattutto dell'amministrazione comunale. Le altre istituzioni, purtroppo, stanno ancora decidendo il da farsi». In occasione della manifestazione sarà disponibile una cartolimna celebrativa dell'avvenimento con uno speciale annullo figurato. L'inaugurazione avverrà venerdì alle ore 18.
In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative