La Nuova Sardegna

Il Palio parla sardo con 6 fantini su 10. Terza prova a Chessa

Pier Luigi Piredda
Andrea Chessa in allenamento sulla pista di piazza del Campo
Andrea Chessa in allenamento sulla pista di piazza del Campo

Si respira sempre più aria di Sardegna al Palio di Siena. Sono sei, infatti, i fantini sardi impegnati nel Palio dell’Assunta. Molta attesa per l’esordiente Andrea Chessa di Orosei

16 agosto 2011
3 MINUTI DI LETTURA





SIENA. Il Palio è una grande festa di popolo che Siena e i senesi vivono tutto l'anno e che esplode per due volte d'estate: il 2 luglio in occasione della Madonna di Provenzano e il 16 agosto per l'Assunta. Una festa di popolo con connotati religiosi e, quindi, con tante analogie con la «Faradda dei candelieri» di Sassari e tante altre feste sarde. Quella di Siena è una corsa di cavalli in cui c'è sempre un vincitore e 9 perdenti. Il vincitore si porta a casa l'ambitissimo «Drappellone», le altre 9 contrade si portano dietro gli sfottò, la rabbia e la voglia di rivalsa.

A Sassari ci sono 10 Gremi e a Siena si confrontano in piazza del Campo 10 contrade. Ognuna di loro ripone le speranze su un cavallo e su un fantino. E proprio per questi due fattori il Palio di Siena ha un legame fortissimo con la Sardegna visto che quasi tutti i cavalli che domani 16 agosto alle 19,30 correranno nella Piazza del Campo saranno angloarabosardi, tra di loro alcuni campioni come la fortissima e ambitissima Fedora Saura e poi Lo Specialista e Indianos.  Ma è tra i fantini che più si respira aria di Sardegna. Sono sei su dieci i cavalieri sardi che monteranno domani i «barberi» (come a Siena chiamano i cavalli in gara) sulla pista di tufo.

Alessio Migheli, detto «Girolamo», ha 27 anni ed è nato a Siena, ma ha origini sassaresi visto che è figlio di Luigi, detto «Musino» e nipote di Pietro detto «Capretto» nativo di Usini, entrambi trapiantati a Siena da tanto tempo. «Girolamo» è al suo quinto palio e monterà Fantastic Light per la contrada del Nicchio.

Francesco Caria, detto «Tremendo», 23 anni, di San Gavino Monreale, monterà Guess per la contrada della Torre ed è al suo quarto palio. Walter Pusceddu, detto «Bighino», 30 anni, ventesimo palio per lui che monterà il cavallo Gammede per la Pantera.  Andrea Chessa, 28 anni, di Orosei, all'esordio in Piazza del campo, monterà Meremanna per la Chiocciola.  Giovanni Atzeni, detto «Tittia», 26 anni, originario di Nurri, ha già vinto due palii, compreso quello di luglio per la contrada dell'Oca in sella a Mississipi. Domani è ancora tra i favoriti: monterà Indianos per la contrada amica dell'Aquila. 

Infine, Silvano Mulas, detto «Voglia», 27 anni, di Dorgali, al suo quinto palio, è un po' la stella del campo e il fantino da battere visto che ha già vinto un palio e viene da una serie impressionante di successi sulle piste di galoppo di tutto il mondo avendo addirittura montato per la prestigiosa scuderia «Grizzetti».  I sardi se la dovranno vedere dagli altri quattro assatanati ed esperti fantini che scenderanno sul campo: il grandissimo e plurivittorioso Luigi Bruschelli detto Trecciolino per il Bruco su Lo Specialista. Andrea Mari detto Brio sulla fortissima e favoritissima Fedora Saura per la contrada della Giraffa. Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Ivanov per il Leocorno e Alberto Ricceri detto Salasso su Moedi per la Lupa.
In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative