La Nuova Sardegna

Sorso, turisti in rivolta al Borgo del sole

Antonio Meloni
Panoramica della piazzetta del 4 stelle che sorge sulla Marina di Sorso spazio adibito agli spettacoli e alle attività di animazione
Panoramica della piazzetta del 4 stelle che sorge sulla Marina di Sorso spazio adibito agli spettacoli e alle attività di animazione

Servizi carenti nel villaggi "quattro" stelle della Marina di Sorso

17 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Turisti in rivolta ieri al «Borgo del sole» per una una serie di problemi legati, pare, al grande affollamento della struttura. Alla faccia della crisi, il villaggio quattro stelle (ex Belo horizonte), che sorge sulla Marina di Sorso, è pieno come un uovo. Trecentocinquanta stanze, millecinquanta ospiti, come dire, tutto esaurito. In tanti ieri hanno perso le staffe.

Tanto che qualcuno, in preda all'esasperazione più nera, ha segnalato una serie di carenze anche ai carabinieri. Stando alle vibrate proteste di diversi ospiti del villaggio, adagiato sulla costa poco lontano da Sorso, sembra che la situazione, nel complesso, non sia proprio quella che si aspettavano di trovare. Impianti a singhiozzo e qualche «ospite» indesiderato.

Savino Montanaro, vacanziere della Basilicata, è lì con la famiglia da circa una settimana, da giorni segnala alla direzione che l'impianto di condizionamento non funziona. «È un'indecenza - si sfoga - sto chiedendo in continuazione che riparino il guasto perchè in stanza non si può stare, per non parlare della temperatura dell'acqua, calda e fredda a sbalzi, sto valutando se non sia il caso di rivolgermi a un legale». Accanto a lui c'è una turista belga, Fabeck Vocaturo, letteralmente infuriata perchè in stanza ha trovato le formiche in fila indiana.

«Ce ne sono in bagno all'interno dell'armadietto - dice - viaggiamo da tanti anni, ma non ci era mai capitata una cosa del genere».

Ma ciò che la signora non è minimamente disposta a mandare giù è il fatto che la stanza assegnata non è quella che aveva prenotato: «Avevamo chiesto quella che si vede sul sito, ci eravamo raccomandati caldamente, ma quando siamo arrivati ci hanno detto che non era disponibile».

Ieri, in seguito a una serie di lamentele, dopo avere chiesto ripetutamente di riavere indietro i soldi, è riuscita a strappare la promessa di un trasferimento nella stanza desiderata.

Dalla direzione gettano acqua sul fuoco e si difendono replicando che sono inconvenienti spiacevoli, ma assolutamente imprevedibili «Che possono capitare - spiega il direttore - proprio in questo periodo quando la struttura lavora a pieno regime».

A chi gli fa notare che le formiche sono una presenza non proprio gradita risponde «Guardatevi attorno, siamo sul mare, immersi nel verde, è una cosa possibile che qualche formica possa infilarsi dove non deve». E poi conclude: «Riceviamo regolarmente le ispezioni, periodicamente facciamo disinfestazioni e derattizzazioni, con noi lavora una squadra di tecnici qualificati, abbiamo la coscienza tranquilla». Presente in internet, con un sito che pubblica foto e descrizione minuziosa, la reception riceve prenotazioni on-line, con carta di credito, o tramite contatti da tour operator.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative