La Nuova Sardegna

Miss Italia, in finale tre ragazze sarde

Paolo Coretti
Miss Italia, in finale tre ragazze sarde

Restano in gara solo Daniela Cau, Silvia Sanna e Federica Pintus - FOTO

30 agosto 2011
2 MINUTI DI LETTURA





MONTECATINI. Saranno tre le ragazze chiamate a rappresentare la Sardegna all'edizione 2011 del concorso Miss Italia. Il verdetto è stato emesso ieri dalla giuria delle prefinali in corso a Montecatini Terme dove, accanto a Miss Sardegna Daniela Cau, già in finale come tutte le altre reginette regionali, sono state indicate la cagliaritana Silvia Sanna, già Miss Cinema Sardegna, e Federica Pintus (Miss Curve d'Italia). Per la verità c'è anche una "riserva", che non andrà in finale ma potrebbe essere richiamata in caso di defezioni delle altre miss: è Luana Mura, eletta nelle scorse settimane Miss Cagliari.

Ieri intanto un altro piccolo colpo di scena. Ancora una prefinalista è stata esclusa dal concorso per foto di nudo apparse su internet: è Raffaella Modugno, Miss Curve d'Italia Elena Mirò Lazio 2011. Lo ha reso noto l'organizzazione del concorso. L'ufficio legale di Miss Italia e la patron Patrizia Mirigliani hanno preso questa decisione «dopo aver esaminato, in seguito a numerose segnalazioni, un album di fotografie in rete con pose di nudo ed altre di seminudita a forte enfatizzazione dell'elemento provocantè», come scrivono in un comunicato. L'esclusione fa riferimento all'art.8 del regolamento del Concorso, secondo il quale le concorrenti «non devono essere mai state ritratte in pose di nudo, o comunque sconvenienti». La ragazza, che ha perso il titolo vinto per la qualificazione alla prefinale di Montecatini non viene sostituita.

È la seconda esclusione in pochi giorni dalle fasi finali del concorso a causa di foto di nudo: dieci giorni fa ne aveva fatto le spese Alice Bellotto, di Romano d'Ezzelino (Vicenza), che aveva vinto il titolo di Miss Wella Veneto. Raffaella Modugno, 23 anni, nata a Avellino ma residente a Roma, vanta un passato da giocatrice di basket in serie B ed un presente come showgirl e fotomodella.

Tornando alle prefinali di ieri, le ragazze hanno ripetuto la sfilata che ha avuto molto successo nella giornata del loro arrivo a Montecatini Terme. Le miss hanno inoltre affidato a un palloncino colorato una frase o un pensiero, in ricordo della loro esperienza fatta a Montecatini. I palloncini erano 232, illuminati e trasparenti, ma anche bianchi, rossi e verdi in onore dell'Unità d'Italia. L'ufficio stampa del concorso fa sapere intanto che molte miss sono impegnate nel sociale, hanno una grande sensibilità e, nell'anno del 150esimo dell'Unità d'Italia, dimostrano di avere un forte spirito patriottico.

Ancora, è la famiglia l'obiettivo che le ragazze di Miss Italia dicono di mettere al primo posto nella loro scala di valori. E, anche se per molte di loro la mamma rimane la miglior confidente, per la maggior parte delle miss è spesso il padre a ricoprire un ruolo centrale.
La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative