La Nuova Sardegna

Ritrovato prezioso dipinto rubato alla Camera di commercio

Il dipinto recuperato
Il dipinto recuperato

Sassari, i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio hanno recuperato un dipinto, del valore di 30mila euro, realizzato dal pittore di Banari Giuseppe Carta, rubato nel 2004 dalla Camera di commercio di via Roma

30 agosto 2011
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I carabinieri del comando provinciale di Sassari e del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, dopo una serie indagini, hanno ritrovato il quadro del pittore neorealista di Banari Giuseppe Carta, rubato all'interno della Camera di Commercio di Sassari circa sette anni fa.

Il quadro, dal titolo "Gran Soirée", di importante valore culturale per il patrimonio artistico sardo e di cui da tempo si erano perse le tracce, era stato portato via dalla hall della sala conferenze dell'ente camerale prima del febbraio 2004, quando ci si è accorti dell'ammanco nel corso di un inventario.

Il tentativo di metterlo in vendita nel mercato sardo ha permesso agli investigatori di individuarne il possessore, un sassarese di 40 anni, che è stato denunciato per ricettazione. L'opera per alcuni anni è stata lasciata "decantare" - per sviare le indagini delle forze dell'orine - per poi tentare di venderlo - è stato valutato circa 30.000 euro - a esercizi commerciali del settore. Ora tornerà ad abbellire la Camera di commercio di Sassari.
In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative